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Modifiche codice appalti Dl Semplificazioni. Per Finco mix letale

"Se la maggiore criticità dell’appalto nasce dalla stazione appaltante, la soluzione paradossale proposta è superare il problema delegando totalmente l’opera all’impresa appaltatrice (la Legge Obiettivo non è evidentemente bastata..." Osserva l'associazione

Modifiche codice appalti dl Semplificazioni. Per Finco mix letale

“Riesce davvero arduo comprendere la logica che ispira il Decisore verso il letale mix di misure che sarebbero inserite nella bozza del DL semplificazioni che sta circolando: eliminare le percentuali massime di subappalto anche in caso di lavorazioni superspecialistiche, potenziare il criterio del massimo ribasso, innalzare la soglia per gli  affidamenti diretti di servizi e forniture, e ridurre il numero degli operatori economici invitati alla gara nei lavori pubblici tra un milione e la soglia comunitaria.”

Così esordisce il comunicato che riporta le considerazioni di Carla Tomasi , presidente Finco, – federazione che raggruppa 40 associazioni – sulle prospettate modifiche al codice degli appalti che potrebbe essere introdotte nel Dl Semplificazione in fase di stesura.

Chi propone simili “soluzioni” (si fa per dire) ha una visione della qualitĂ  delle opere e della qualificazione di impresa assai distante dalla nostra – prosegue il presidente della Federazione Industrie Prodotti, Impianti, Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni e la  Manutenzione – .

Se si cede al concetto del “Contraente generale” che distribuisce a suo piacimento i lavori ai subappaltatori con ribassi inaccettabili (visto che anche il ribasso massimo tra il prezzo di aggiudicazione dell’appaltatore e quanto corrisposto al subappaltatore è destinato a finire sotto la scure di questo DL) selezionandoli non certo su requisiti di qualità quanto di risparmio, l’esito non potrà essere che catastrofico.

Le stazioni appaltanti , non avendo i tecnici adeguati, per numero e qualità, per un effettivo, continuo e puntuale controllo dei lavori, già oggi, come è oramai consuetudine, delegano progettazione esecutiva, varianti, controlli, contabilità, giornale dei lavori alle imprese contraenti.

In questo contesto – formalizzare di fatto questa situazione patologica con i provvedimenti proposti  che , tra l’altro, prevedono un ampio uso di procedure negoziate senza bando e l’appalto integrato anche sulla base della sola fattibilitĂ  tecnico economica – sarebbe gravissimo, particolarmente ora in vista del massiccio impegno economico e operativo in programma con il PNRR.”  

Dl Semplificazioni e stazioni appaltanti

“Se la maggiore criticitĂ  dell’appalto nasce dalla stazione appaltante, la soluzione paradossale proposta è superare il problema delegando totalmente l’opera all’impresa appaltatrice (la Legge Obiettivo non è evidentemente bastata…), con le conseguenze che abbiamo drammaticamente visto nelle stagioni passate e che sono, non a caso, alla base di ogni tentativo di riformare le regole degli appalti ” osserva  Carla Tomasi a proposito della bozza del Dl Semplificazioni aggiungendo  che:

Se lo Stato non ha la forza di ristrutturare e qualificare le stazioni appaltanti e, per contro, risolve il problema affidando gli appalti ad imprese operanti con massimo ribasso, procedure di affidamento poco trasparenti e subappalto senza regole – e non parliamo dei tempi di pagamento – la qualitĂ  delle opere, la sicurezza degli operatori, la qualificazione delle imprese stesse sarĂ  destinata ad un inevitabile collasso. Sono queste le modalitĂ  di ricostruzione alle quali tutta la Nazione aspira?”.

 

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