Le tende del Grand Hotel Victoria di Menaggio

Il Grand Hotel Victoria di Menaggio ha subito un importante progetto di rinnovo che ha portato anche all'inserimento di nuove soluzioni di protezione solare

Esempio di architettura Liberty, il Grand Hotel Victoria di Menaggio è stato sottoposto a un intervento di riprogettazione sviluppato con l’obiettivo di cercare di mantenere il fascino dell’antica struttura ma con l’ottica di soddisfare le alte aspettative degli ospiti italiani e internazionali.

Theatro, il network che consente ad alcune tra le migliori imprese del territorio di accedere a progetti dall’alto valore aggiunto in modo sinergico per offrire un risultato superiore alle aspettative, ha coordinato l’intervento, selezionando – per la parte di progetto relativa alla schermatura solare – il contributo di Resstende.

“Diverse aree hanno visto l’intervento dell’azienda: dall’ingresso situato nell’ala storica della struttura caratterizzata dall’animo Liberty tipico della fine dell’800, allo scenografico tunnel vetrato, dalla hall al camminamento perimetrale che consente di apprezzare il giardino esterno dotato di piscina e solarium”, raccontano direttamente da Resstende.
Nello specifico, sono stati applicati 8 sistemi Ress Flex motorizzati che schermano l’irraggiamento eccessivo dell’ambiente. Il sistema Ress Flex ha una peculiarità: l’estrema adattabilità che permette di variare direttamente in loco la distanza del cavo dalla parete, modificando così la posizione della piastra rispetto alle superfici di appoggio. Soffitti e pareti inclinate, in questo modo, non sono più un ostacolo in fase di montaggio. Staffe di fissaggio 110×120 mm, con contropiastre in ferro zincato verniciato che permettono di variare anche l’inclinazione della contropiastra ad intervalli di 22°, allontanando così il cavo dalla parete e adattandosi al meglio. Il rullo di avvolgimento Ø78 mm in acciaio zincato con ogiva facilita la manutenzione del telo. Il fondale tondo FD42 viene adeguatamente zavorrato.

Sono stati inoltre inseriti nel contesto del Grand Hotel Victoria 24 sistemi a rullo a motore Mini Flex, 14 sistemi per la schermatura solare e 33 moduli di tenda. Inoltre, per gli esterni, Resstende ha realizzato 47 modelli di Veranda con cavo inox da 6 mm, a schermatura orizzontale del tunnel vetrato e di tutto il perimetro di vetro intorno alla struttura della facciata continua.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome