Bando gara efficientamento scuola Pistoia. Prevista sostituzione 467 infissiNell’ambito degli interventi di efficientamento energetico degli edifici scolastici programmati dall’Amministrazione comunale, è in corso la gara per migliorare le prestazioni termiche, acustiche e di sicurezza della scuola secondaria di primo grado Roncalli.

Un investimento da 1.200.000 euro, che prevede un contributo di 948mila euro ottenuto dalla Regione e un cofinanziamento comunale di 251mila euro.

Il finanziamento è stato ottenuto grazie a un progetto di sostituzione degli infissi – realizzato dall’ufficio edilizia scolastica – con cui il Comune nel 2018 ha partecipato al bando per il fondo europeo per progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici.

Il progetto prevede la sostituzione dei 467 infissi presenti, di varie tipologie e dimensioni. L’intervento permetterà di ridurre i consumi energetici, sia d’inverno che d’estate, e abbattere dunque le emissioni inquinanti.

Proprio in quest’ottica, saranno installate anche valvole termostatiche su tutti i radiatori. La sostituzione degli infissi garantirà inoltre una maggiore sicurezza antintrusione.
«Con questo intervento – afferma Alessandra Frosini, assessore all’edilizia scolastica – l’edificio scolastico caratterizzato dalla mono-cromaticitĂ  del laterizio a faccia vista e molteplici aperture, realizzato nel 1975 su un progetto dell’architetto Giovanni Michelucci, registrerĂ  una riduzione dei consumi energetici legati alla climatizzazione, nel rispetto del progetto del “Maestro”, eliminando così anche alcune criticitĂ  legate alla vetustĂ  degli attuali infissi.

I lavori inizieranno nei prossimi mesi e saranno eseguiti coordinandosi con il personale della scuola in modo da non interferire con l’attività didattica.»

Il bando di gara, il disciplinare, il capitolato prestazionale e descrittivo e i modelli necessari per la partecipazione alla gara sono disponibili on line.

Per partecipare, gli operatori economici interessati dovranno identificarsi sul Sistema Telematico Acquisti del Comune di Pistoia entro le ore 10 di martedì 8 giugno.

Sono compresi nell’appalto tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto e secondo le condizioni stabilite dal presente capitolato speciale d’appalto, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto a base di gara con i relativi allegati, dei quali l’appaltatore dichiara di aver preso completa ed esatta conoscenza.

L’esecuzione dei lavori è sempre e comunque effettuata secondo le regole dell’arte e l’appaltatore deve conformarsi alla massima diligenza nell’adempimento dei propri obblighi.

(Paola Gallerini)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome