Il Campus H-Farm e le finestre da tetto piano

172 finestre per tetti piani illuminano gli spazi scolastici e il centro sportivo di H-Farm, Campus situato nel trevigiano

 

Gli spazi per la didattica e per lo sport del nuovo Campus H-Farm, nel trevigiano, possono usufruire di un generoso apporto di lue naturale, grazie all’installazione di finestre da tetto piano di Fakro.
Fondata nel 2005, H-Farm è una piattaforma per l’innovazione e la formazione, dedicata all’educazione dei giovani e alla creazione di nuovi modelli di impresa.

“H-FARM ha iniziato il proprio percorso promuovendo start-up nel settore digitale – afferma Federico Piovesan, Facilities & Property Manager. Il nostro modello di business si è evoluto e oggi siamo la piĂą importante piattaforma di innovazione a livello europeo, che supporta la creazione di nuovi modelli d’impresa, accompagna la trasformazione digitale delle aziende e la formazione dei giovani preparandoli ad affrontare le nuove sfide del domani. H-FARM Campus è il luogo in cui queste attivitĂ  si sviluppano, si confrontano e si contaminano fra loro, all’interno di spazi accoglienti e confortevoli, aperti e flessibili”.

In questo contesto si inseriscono anche gli edifici scolastici e il centro sportivo, dove si trovano ambienti particolarmente luminosi: “La trasparenza e la permeabilitĂ  dell’involucro edilizio sono fra i principali tratti distintivi dell’architettura del campus – continua Piovesan. Grazie ai numerosi lucernari Fakro, come anche ai captatori solari installati sulle coperture, la luce penetra praticamente ovunque negli spazi interni, permettendone un uso piacevole ed efficace per molte ore durante il giorno, anche nel periodo autunnale e invernale. Inoltre, l’impiego esteso della domotica per l’azionamento delle ante e dei dispositivi schermanti permette l’ottimale gestione della luce naturale in tutte le stagioni. Questa e molte altre peculiaritĂ  costruttive concorrono all’elevato livello di sostenibilitĂ  degli edifici del campus, attestato dalla certificazione secondo il protocollo LEED”.

Ed è così che, dunque, il progetto fa spazio a 172 finestre per tetti piatti Fakro di tipo “C” nel modello DEC-C P2 con apertura elettrica wireless Z-Wave e nella versione non apribile DXC-C P2, entrambe equipaggiate con una cupola trasparente posta a protezione del serramento sottostante.

SCHEDA PROGETTO
Committente Ca’ Tron Real Estate
Masterplan ZAA Zanon Architetti Associati
Architettura ZAA Zanon Architetti Associati, RSHP Rogers Stirk Harbour + Partners
Strutture Studio di Ingegneria RS
Impianti Manens-Tifs, DBA Progetti
Impresa edile Carron Cav. Angelo – Costruzioni Generali
Serramentista Base Serramenti
Finestre da tetto FAKRO
Modelli DEC-C P2; DXC-C P2 per un totale di 172 finestre
Credits foto: H-Farm

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome