fiera

Riqualificazione energetica con ENEA a SAIE Bari 2021

L’intervento di ENEA, presente attraverso il coinvolgimento delle sedi territoriali di Bari e Centro Ricerche di Brindisi, si articola in due distinte sessioni pomeridiane, la prima giovedì 7 ottobre e la seconda venerdì 8 ottobre

Riqualificazione energetica con ENEA a SAIE Bari 2021Durante la prossima edizione di SAIE BARI 2021 (7 – 9 ottobre, Nuova Fiera del Levante), ENEA organizzerà due workshop incentrati su questi macro temi:

  • Riqualificazione energetica dell’edificio come opportunità di competitività regionale e processo di decarbonizzazione
  • Progettazione efficiente in termini di materiali, riduzione del loro contenuto di carbonio, contenimento degli sprechi e interventi di economia circolare (come il miglioramento del ciclo di vita del prodotto, la riutilizzabilità, la facilità di ristrutturazione e la riciclabilità) nel settore dell’edilizia.

Questi appuntamenti prevedranno il coinvolgimento dei principali stakeholder, quali associazioni di settore, enti, aziende, università.

L’intervento di ENEA, presente attraverso il coinvolgimento delle sedi territoriali di Bari e Centro Ricerche di Brindisi, si articola in due distinte sessioni pomeridiane, la prima giovedì 7 ottobre e la seconda venerdì 8 ottobre.

L’efficienza energetica e la riqualificazione energetica  degli edifici e dei quartieri sarà l’oggetto di approfondimento del primo incontro.

Il programma è ancora provvisorio ma sarà centrato sul ruolo delle aziende, della Ricerca, della Pubblica Amministrazione e degli Istituti Finanziari, mentre sarà centrato sui nuovi materiali il secondo incontro che avrà sempre come protagonisti il ruolo delle aziende, della Ricerca, della Pubblica Amministrazione e Capital Venture.

PA: Riqualificare l’Edilizia Pubblica e privata con materiali sostenibili: prezzari regionali e buone pratiche di Green Public Procurement

I PROFESSIONISTI: il ruolo dei progettisti e le problematiche di gestione dei cantieri per andare verso la neutralità climatica

RICERCA: Supporto della ricerca al mercato dei materiali innovativi sostenibili e allo studio dei loro comportamenti in opera. Utilizzo di banche dati per la simbiosi industriale per il settore costruzioni e demolizioni. Progetti nazionali ed internazionali per lo studio dei nuovi materiali a basso impatto ambientale. La certificazione di prodotti naturali innovativi

AZIENDE: il contributo delle Aziende e il loro coinvolgimento nell’applicazione dei CAM

FINANZA: il ruolo delle Venture Capital nel finanziamento delle start up innovative

Il programma definitivo con i relatori coinvolti e tutti gli interventi sarà pubblicato sul sito di SAIE BARI e sui canali ufficiali ENEA nelle prossime settimane.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome