Villa Bonacina e i suoi sistemi trasparenti

Le grandi superfici trasparenti di Villa Bonacina ospitano i sistemi proposti da Schüco e che garantiscono alla luce naturale di invadere gli ambienti

Villa Bonacina, di nuova costruzione, è un edificio residenziale progettato dall’architetto Simone Giussani e dall’ingegnere Tommaso Brenna in Brianza.
Villa Bonacina è circondata dal verde delle colline brianzole e sorge su un declivio orientato a sud e diradante verso la valle; il progetto ha risposto alle richieste della committente, che, fra i desiderata, chiedeva una stretta relazione con gli esterni e il rispetto delle caratteristiche paesaggistiche della zona.

Ne è seguito un progetto definito da geometrie semplici, che sembra appoggiarsi sulla collina e che si sviluppa su due livelli che sfruttano le pendenze e i terrazzamenti esistenti; uno parzialmente interrato dedicato alla zona notte e alla spa – con affaccio sulla piscina esterna a sfioro – e uno rialzato e dedicato alla zona living.

Come materiali, sono stati selezionati la pietra di Luserna a secco per i muri di contenimento e le parti interrate, e il legno impiegato per il volume superiore. A favorire il bilancio termico, il tetto verde, i frangisole a scomparsa e le tende a rullo.
L’apporto di luce naturale è garantita dalla presenza di ampie superfici trasparenti, risolte con sistemi scorrevoli in alluminio di Schüco, che – scomparendo integralmente nei setti murari – permettono una perfetta integrazione fra interno ed esterno, trasformando la zona giorno in una sorta di grande outdoor coperto.
Villa Bonacina ospita la soluzioni Schüco anche per la zona wellness, parte integrante del locale sauna.
Nello specifico, sono state due le soluzioni inserite:

  • L’alzante-scorrevole in alluminio Schüco ASS 70.HI. Una soluzione che consente facilità di manovra, un eccellente isolamento termico, oltre che una riduzione significativa dell’inquinamento acustico.
  • Il sistema scorrevole panoramico in alluminio Schüco ASE 67 PD, che grazie ai profili sottili e al montante centrale di soli 31 mm permette una maggiore penetrazione di luce naturale nell’ambiente, con un conseguente risparmio di energia nel lungo periodo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome