Farm Street: il complesso residenziale e i suoi sistemi di facciata

A Londra, il complesso di Farm Street ospita il sistema uni_one di Uniform, una soluzione scelta per le sue proprietà isolanti e la coerenza stilistica

Prende ispirazione dalla vicina chiesa, la forma geometrica del complesso residenziale di Farm Street, a Londra, premiato con il British Home Award 2021 nella categoria Affordable Housing. L’edificio ospita al piano terra il deposito di una società per la pulizia delle strade, mentre i tre livelli successivi sono dedicati ai quattordici appartamenti. Il rimando all’edificio religioso collocato nelle vicinanze è evidente non solo nelle linee e nelle forme ma anche nella tridimensionalità e nell’espressività dell’involucro in mattoni, disposti a formare un motivo romboidale che decora il volume.
In questo contesto i progettisti MSMR Architects hanno selezionato il sistema misto in legno-alluminio uni_one di Uniform che associa alle eccellenti caratteristiche e performance dei materiali un aspetto estetico di alto livello. Il complesso di Farm Street ospita la variante con finitura interna in Rovere Grigio, mentre all’esterno si è lavorato sulla verniciatura del metallo in un colore grigio nerastro. Una scelta che permette di evidenziare il perimetro della finestra sottolineando la regolarità delle aperture in un contrasto cromatico con il colore rossastro del laterizio. Una particolare soluzione è stata pensata per i bow-window che presentano un angolo in vetro e garantiscono il massimo apporto di luce naturale. L’impiego di uni_one di Uniform garantisce ottimi risultati di isolamento acustico e termico che soddisfano le richieste della committenza e contemporaneamente eleva la qualità estetica dello spazio grazie al calore del legno e alla sua raffinata eleganza.

Scheda progetto
Progetto: Farm Street
Progettisti: MSMR Architects
Località: Londra
Sistemi per serramenti: uni_one by Uniform

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome