Serramenti e soluzioni per la sicurezza nelle strutture ospedaliere

La sicurezza e l'igiene negli ospedali passano anche attraverso i dispositivi legati ai serramenti, come dimostrano i progetti seguiti da Assa Abloy

Assa Abloy propone una serie di sistemi di sicurezza in grado di proteggere personale medico, pazienti e visitatori all’interno di ospedali, RSA, cliniche e strutture sanitarie. La proposta dell’azienda, infatti, dà vita a soluzioni flessibili e customizzate in grado di rispondere alle necessità di sicurezza per ogni area e reparto. Per gli ingressi, ad esempio, dove il flusso di persone è intenso e costante, l’automazione è la soluzione più efficace e Assa Abloy offre sistemi per porte a battente, mangioni antipanico, fermoposta elettromeccanici e chiudiporta con regolazione della velocità di chiusura, come quelli della gamma DC500 e DC700.
Un’altra soluzione riguarda la gestione delle chiavi: Assa Abloy è infatti in grado di fornire dispositivi per la sicurezza per il controllo accessi integrabili con soluzioni di monitoraggio che forniscono protezione e tracciabilità, riducendo contemporaneamente i rischi di furto. Fra i modelli coerenti con il tema, Aperio, SMARTair, la maniglia con codice Code Handle  e serrature specifiche per gli armadietti.
Assa Abloy, in questo contesto, presenta il progetto per il Centro Ospedaliero Universitario di Grenoble, dove, anche in funzione delle dimensioni, era necessario prevedere un sistema di sicurezza. Sulle porte delle aree sensibili dell’ospedale sono così state installate le serrature wireless a batteria C100 Aperio e placche maniglia a batteria E100 Aperio collegate tramite hub di comunicazione al sistema di controllo accessi: ciò ha immediatamente prodotto una drastica riduzione dei furti. Le porte, infatti, si aprono soltanto con smart card RFID rilasciate al personale autorizzato e i responsabili della sicurezza dell’ospedale possono amministrare i diritti di accesso e ricevere il report degli eventi in tempo reale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome