La nuova sede di In-Time Transport in Germania

In-Time Transport, a Buchholz, in Germania, è un compleso edilizio che ospita numerose soluzioni firmate Hörmann dedicate a sicurezza ed efficienza

La nuova sede amministrativa e logistica di In-Time Transport, azienda tedesca, è caratterizzata da un’immagine originale e colorata, grazie alla facciata rivestita da circa 14mila pannelli in alluminio verniciato in undici diversi colori.
Come in molte altre realizzazioni, il general contractor Goldbeck Nord GmbH ha scelto per In-Time i prodotti del proprio partner storico Hörmann, integrandoli nel progetto sviluppato dalla filiale di Amburgo dell’impresa edile. “Il design sobrio dei 27 portoni sezionali SPU F42, di colore grigio antracite, si inserisce armoniosamente nell’immagine complessiva”, conferma il responsabile di progetto Kay Hera.
I portoni inseriti in questoprogetto sono equipaggiati con la motorizzazione ad albero elettrica WA400, nella versione flangiata brevettata; si tratta di una soluzione pensata per i capannoni con soffitti alti; in questo caso, infatti, i portoni sezionali industriali sono guidati in verticale dalla speciale applicazione a V e occupano così meno spazio. I pannelli in acciaio a doppia parete (spessore 42 mm) che compongono i portoni sono riempiti con schiuma poliuretanica e offrono un ottimo isolamento termico. La finestratura in materiale sintetico Duratec, integrata di serie, è particolarmente resistente ai graffi e, grazie al rivestimento superficiale Hörmann, garantisce la massima trasparenza e la penetrazione della luce naturale.

Le chiusure Hörmann sono parte integrante anche del sistema di sicurezza, che rende l’edificio adatto allo stoccaggio di merci pericolose. In caso di incendio, dieci dei portoni sezionali funzionano come aperture per l’aspirazione dell’aria, agendo in combinazione con l’apertura dei dei lucernari. Per facilitare la rapida fuoriuscita del fumo, i portoni possono essere aperti anche dall’esterno, utilizzando chiavi integrate nell’impianto di chiusura e a disposizione dei vigili del fuoco.
Il capannone In-Time e l’autocarro si interfacciano attraverso 24 sistemi di carico/scarico del modello HTL 2 ad avanzamento idraulico. I profili di scorrimento laterali con travi di rinforzo ad incastro, sulla piattaforma e sull’avanzamento, consentono un controllo bilanciato ed affidabile della pedana di carico. Estraibile e retraibile con una precisione al centimetro, l’avanzamento (1.000 mm) permette il posizionamento preciso e controllato sulla superficie di carico dell’autocarro, perciò le pedane di carico Hörmann sono adatte ai veicoli più diversi. Le marcature sull’avanzamento indicano sempre la profondità di appoggio minima e massima delle pedane, a vantaggio della massima sicurezza.
“Oltre alla puntuale consegna in cantiere dei prodotti, abbiamo gradito l’eccellente supporto professionale durante e dopo la fase di costruzione”, continua Kay Hera. “Ad esempio, in quattro delle rampe di carico i portoni non potevano scendere fino a pavimento, davanti al capannone. Per queste casistiche, è stato previsto che i portoni si chiudano su pannelli isolanti orizzontali, sottostanti le pedane di carico, per permettere il transito di alcuni tipi di autocarro”.
In un’area del capannone vengono conservati diversi tipi di thé e, per preservare e non diffondere l’aroma era necessario adottare chiusure speciali; la scelta è caduta sui portoni V5030 SEL. “Dobbiamo evitare lunghi tempi di apertura di quest’area, in modo che l’aroma non si disperda nei padiglioni vicini”. Grazie a velocità fino a 2,0 m/s (apertura) e 0,8 m/s (chiusura), i portoni Hörmann soddisfano questo importante requisito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome