La Biblioteca degli Arconi di Perugia e le sue vetrate

Secco Sistemi ha partecipato al progetto per la Biblioteca degli Arconi sia per le sue aperture, sia per i nuovi volumi vetrati

Firmato dall’architetto Stefano Barcaccia, il progetto per la Biblioteca degli Arconi di Perugia ha previsto un articolato intervento di ristrutturazione – che si aggiunge a sovrapposizioni passate; in questo contesto Secco Sistemi è stata selezionata sia per le grandi aperture che caratterizzano gli arconi dell’edificio, sia per i volumi completamente vetrati della nuova costruzione e che rispondono alle funzioni di ingresso. “L’intervento sulla Biblioteca degli Arconi sottolinea la capacità dei sistemi e dei profili sviluppati dall’azienda di inserirsi in un contesto storico con coerenza e omogeneità formale e, allo stesso tempo, di disegnare i nuovi percorsi dell’architettura contemporanea”, dichiara Secco Sistemi.

Nello specifico, è stato applicato il sistema di facciata continua 4F, che si presenta per offrire agli architetti uno strumento per disegnare una facciata su misura e dalle prestazioni tecniche ottimali. L’utilizzo di montanti e traversi di grande inerzia e sezione contenuta consente di costruire facciate con ampie superfici vetrate, mentre la completa gamma di profili e guarnizioni offre soluzioni su misura per l’applicazione di vetri performanti di qualsiasi tipo e spessore. L’utilizzo di questo sistema permette una trasparenza totale della superficie e una permeabilità visiva assoluta tra interno ed esterno, in grado di valorizzare la specificità dello spazio e del contesto nel quale si inserisce. Al sistema 4F l’architetto Stefano Barcaccia ha affiancato l’impiego di OS2 75, nella versione acciaio inox satinato; un sistema che integra alte prestazioni a una resa estetica definita dalla pulizia del disegno ma anche dall’impiego di materiali preziosi; caratteristiche che gli hanno consentito di aggiudicarsi il Premio Compasso d’Oro ADI.

Scheda progetto
Progetto: Biblioteca degli Arconi
Località: Perugia
Progettista: Arch. Barcaccia Stefano
Sistemi utilizzati: 4F + OS2 75 in acciaio inox satinato
Foto: Alessandra Chemollo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome