L’attico di 3XN e le sue finestre sul tetto

Rengasse 10: qui, a Vienna, Fakro ha partecipato al progetto di 3XN per la realizzazione di attici mansardati inondati di luce naturale

Lo studio danese 3XN si è occupato della trasformazione di un attico mansardato in un appartamento di alta gamma, integrando il nuovo volume nel contesto storico attraverso il progetto organico dei prospetti che, cromaticamente, riprendono le tonalità calde dei palazzi circostanti.
Dal punto di vista compositivo, il piano terra è dedicato ad attività commerciali e di servizio, mentre i piani superiori sono dedicati ad appartamenti e uffici da 50 a 240 metri quadrati. L’elevata pendenza delle falde di copertura ha permesso la realizzazione di numerose mansarde, a doppia altezza o soppalcate, con vista panoramica sui tetti della città. Ridotto al minimo lo sporto di gronda, le falde sono rivestite con pannelli metallici dai colori coerenti con la tavolozza delle facciate, creando una piacevole continuità fra prospetti e coronamento.
Rifiniti con materiali di alta qualità, gli attici sono inondati dalla luce naturale che entra dalle finestre Fakro installate sul tetto, valorizzando gli spazi e le scelte di interior design. I serramenti a bilico sono allineati su più livelli per sottolineare il ruolo centrale delle superfici trasparenti: si tratta di modelli ad elevate prestazioni in termini di isolamento e sicurezza, dotati di ante apribili ad azionamento motorizzato o di vetrate fisse e, in alcuni casi, di pannelli opachi riflettenti.
Per adattarsi al progetto, Fakro ha adattato alcune delle proprie finestre da tetto alle specifiche esigenze di 3XN. I modelli FTW-V P5 ed FPW-V P5 oltre ad essere integrati da tende parasole esterne elettriche, sono combinati a elementi aggiuntivi fissi per consentire una migliore illuminazione e una più ampia vista sul panorama della città.

Nello specifico, il progetto comprende 154 finestre, con sistema di movimentazione elettrica integrato Z-Wave:

  • 64 finestre da tetto FTW-V P5 con doppio vetrocamera che presentano notevoli prestazioni termoisolanti (trasmittanza termica Uw = 0,97 W/m²K) e un elevata resistenza contro i tentativi di intrusione e di scasso;
  • 90 finestre da tetto FPW-V P5 che oltre a offrire le stesse prestazioni di isolamento e sicurezza del modello descritto sopra presentano anche la funzione preSelect che permette una doppia modalità di apertura, a bilico o a vasistas.
  • Per la protezione degli ambienti abitati dall’irraggiamento solare, nelle finestre da tetto sono state integrate 184 tende esterne AMZ, di cui 158 con motorizzazione elettrica Z-Wave. La fornitura delle chiusure tecniche di produzione FAKRO per i tetti dell’edificio Rengasse 10 è stata completata con 26 elementi fissi a bassa energia FXW P5 e 24 elementi fissi FNP P2/H5 con lastre riflettenti, installati sotto altrettante finestre FAKRO, per aumentare la luminosità in entrata

Scheda progetto
Committente: JP Immobilien
Progetto architettonico: 3XN, Malek & Herbst
Imprese edili: Sauritschnig Alu-Stahl-Glas GmbH, Prameshuber Holzbau GmbH
Finestre da tetto: FAKRO
Modelli: FTW P5 Z-Wave, FPW P5 Z-Wave, FXW P5, FNP P2/H5
Tende parasole esterne: AMZ Z-Wave

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome