fiera

Grande soddisfazione per la 17esima edizione di Klimahouse

Bilancio più che positivo per la diciassettesima edizione della manifestazione di Fiera Bolzano sulla riqualificazione e l’efficienza energetica che ha chiuso i battenti nel segno della rinnovata fiducia per un mercato dalle grandi potenzialità e con soluzioni innovative per rispondere alle grandi sfide globali

 

Grande soddisfazione per la 17esima edizione di Klimahouse Si è conclusa  con  grande soddisfazione degli organizzatori la 17esima edizione di Klimahouse, manifestazione internazionale sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia che, dopo due anni è tornata in presenza nei padiglioni della fiera di Bolzano in una versione organicamente ampliato all’online per gli eventi.

Una edizione eccezionalmente primaverile che nei 3 giorni “dedicati” ai soli operatori non ha vissuto l’antica “calca” dei corridoi dei padiglioni nei quali hanno esposto 400 brand.

Oltre 24.000 i visitatori dichiarati dagli organizzatori, 150 gli eventi e più di 100 partecipanti al Klimamobility Congressi numeri di Klimahouse 2022 che, oltre a rappresentare una importante vetrina per i prodotti più innovativi nell’edilizia e nella mobilità sostenibile,  ha comunque  ribadito  il suo  ruolo di riferimento per l’orientamento del mercato nella transizione ecologica.

Grande soddisfazione per la 17esima edizione di Klimahouse La 17esima edizione di Klimahouse, è stata animata da quattro giorni di eventi tematici dedicati alla sostenibilità in edilizia e non solo, con un unico grande messaggio: “Costruire bene. Vivere bene”.

Un progetto condiviso con entusiasmo da tutti gli espositori presenti e da esperti internazionali, associazioni e istituzioni, accomunati dal medesimo obiettivo: riscoprire il rapporto profondo tra uomo e natura e quello tra tradizione e nuovi standard tecnologici per individuare i modelli di ultima generazione da adottare per un futuro sostenibile.

Protagonista della manifestazione l’innovazione in ogni sua declinazione, testimoniata dalle proposte di tutte le aziende espositrici che hanno presentato prodotti e soluzioni concrete per una nuova forma di edilizia virtuosa: dai materiali all’impiantistica, dalle tecniche costruttive di ultima generazione e a impatto ridotto fino ai dispositivi hi-tech.

Tra le iniziative più importanti della manifestazione il Klimahouse Prize, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Milano, per premiare le aziende che che si sono maggiormente distinte per innovazione, economia circolare e capacità di evoluzione del mercato.

Grande successo anche per i Klimahouse Tours, visite guidate agli edifici sostenibili dell’Alto Adige più virtuosi, organizzate in collaborazione con la Fondazione Architettura e per il Klimahouse Congress, appuntamento dedicato al New European Bauhaus organizzato con l’Agenzia CasaClima. Tra gli ospiti d’onore del Congresso, il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli e l’architetto Chris Precht, celebre sulla scena internazionale per la creatività che lo contraddistingue e per il particolare impegno nelle costruzioni in legno.

Proprio a quest’ultima risorsa, da sempre considerata materiale d’elezione nel mondo delle costruzioni, è stata dedicata la novità di questa edizione: il Klimahouse Wood Summit.

L’evento votato alla scoperta e all’approfondimento del mondo del legno, che mira a ridefinire l’architettura ripensando l’impiego di questo materiale nell’edilizia, informando e aggiornando sulle più importanti opportunità e prospettive offerte da questa risorsa.

Il Klimahouse Wood Summit, che ha fatto il suo debutto proprio a Klimahouse 2022,  ha visto anche l’annuncio dell’istituzione del Wood Architecture Prize by Klimahouse: il primo premio annuale sull’architettura in legno in Italia nato dalla collaborazione tra Fiera Bolzano, Politecnico di Torino e Iuav di Venezia che verrà consegnato nella prima edizione in occasione di Klimahouse 2023.

“Non più solo soluzioni costruttive per operatori del settore ma un vero e proprio percorso per esplorare con un approccio multidisciplinare il tema della sostenibilità in ogni sua declinazione, per un domani sinonimo del costruire bene e vivere bene- ha dichiarato afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano- . In questi due anni di rallentamento forzato, Klimahouse è andata sempre avanti e questa edizione è il primo passo di una strategia che punta ancora di più a posizionare la manifestazione come una piattaforma di riferimento a livello internazionale e a coinvolgere tutti coloro che vogliono diventare parte attiva di un processo di cambiamento culturale sostanziale.

Quest’anno abbiamo esteso la manifestazione a nuove aree di interesse, ampliato le tematiche e arricchito il palinsesto di eventi, ospitato startup e giovani: una formula vincente, che ci ha offerto nuovi importanti stimoli per dare risposte concrete alle sfide globali di oggi e di domani.

Il numero di visitatori, l’interesse mediatico ottenuto e il grande fermento respirato nei quattro giorni di manifestazione sono un segnale positivo per il settore e un incoraggiamento a proseguire il percorso di trasformazione intrapreso anni fa”, conclude Mur.

Da classica fiera a piattaforma ibrida attiva 365 giorni l’anno e perfettamente inserita nel cambiamento in corso che sta investendo l’intera società e i modelli produttivi: questo l’obiettivo del processo evolutivo di Klimahouse che, con i principali momenti di questa edizione disponibili “a puntate” on demand sul sito da inizio giugno fino all’autunno, rappresenta un ponte tra mondo fisico e virtuale.

In attesa di Klimahouse 2023 – che si terrà dall’8 all’11 marzo – sarà cos’ possibile rivivere il qualsiasi momento l’esperienza immersiva della fiera riguardando i principali appuntamenti di questa 17esima edizione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome