L’ex mulino Sassatelli e l’intervento di riqualificazione

Diventato centro residenziale, l'ex mulino Sassatelli ha recentemente subito un progetto di ristrutturazione e riqualificazione energetica

Il Mulino Sassatelli, nel centro storico di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, è stato ristrutturato per far sì che si adeguasse alle esigenze abitative contemporanee raggiungendo prestazioni energetiche significative.
L’impresa Edilcer Italia ha seguito l’intera operazione, che così descrive: “ci occupiamo di opere edili e investiamo anche in interventi immobiliari di recupero dell’esistente” – afferma il titolare Emanuele Morsillo. “Inoltre, con il marchio Ecostrutture Case Ecologiche, proponiamo case in legno altamente sostenibili dal punto di vista energetico e ambientale. Nel caso de ‘La Corte dei Mulini’ abbiamo ristrutturato l’ex mulino realizzando al suo interno 5 unitĂ  abitative – 2 al piano terra e 3 al primo piano – in classe energetica A1. Sul lato opposto della corte, invece, abbiamo costruito ex-novo una villetta bifamiliare, con struttura interamente in legno in classe energetica A4. Le unitĂ  abitative sono dotate di cantine e garage“. L’involucro esistente ospita oggi anche un impianto fotovoltaico, mentre il nuovo edificio è stato costruito con il sistema X-lam, che garantisce una notevole massa strutturale utile anche al comfort termico estivo.

Fondamentale, in questo contesto, la scelta dei dettagli. “In queste operazioni immobiliari – specifica Emanuele Morsillo – l’attenzione ai particolari è fra gli aspetti che fanno la differenza. Tutte le chiusure tecniche dei vani d’accesso a ‘La Corte dei Mulini’ – dai portoncini ai portoni dei garage – sono di produzione Hörmann. Per noi non si tratta di una novitĂ : i loro portoncini e portoni sezionali sono installati anche nella nostra sede aziendale. L’installazione non ha comportato alcuna problematica e il gradimento dei nuovi proprietari ha confermato la coerenza della scelta compiuta: siamo molto soddisfatti di questo intervento”.

Nello specifico, l’accesso alle unità immobiliari de “La Corte dei Mulini” è protetto da:
– un portoncino Hörmann Thermo65, per l’ingresso condominiale, del tipo a battente unico con elemento laterale e sopraluce;
– due portoncini Hörmann ThermoSafe, per l’ingresso agli appartamenti con accesso indipendente, del tipo a battente unico con elemento laterale o sopraluce.

Scheda progetto
Committente: Edilcer Italia Srl
Ecostrutture: Case Ecologiche
Chiusure tecniche vani d’ingresso: Hörmann
Portoncini: Thermo 65, Thermo Safe
Portoni sezionali: LPU42
Agente: Maurizio Castellari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome