Villa Barbò Pallavicini e i suoi nuovi serramenti

Finstral si è occupata dalla sostituzione degli infissi di Villa Barbò Pallavicini, a Binasco, per una maggiore efficienza energetica e acustica

Proprietaria di Villa Barbò Pallavicini, la Presidenza della Fondazione Collegio della Guastalla di Binasco ha affidato a Finstral il compito di sostituire tutti i serramenti della villa. Fondamentale, la conservazione dei caratteri estetici dei prospetti e la salvaguardia delle specchiature e dei disegni originali.
Bene storico tutelato dalla Sovrintendenza dalle Belle Arti, oggi Villa Barbò Pallavicini ospita il Collegio della Guastalla, che accoglie alunni di ogni ordine e grado.
Secondo il progetto, è stato necessario sostituire i serramenti in legno verniciato che mostravano segni di ammaloramento particolarmente inadeguati per un contesto scolastico. L’intervento di Finstral ha avuto come obiettivo primario il mantenimento di campiture e sottigliezza dei profili mediante l’impiego di listelli e fermavetro in stile. Per rispondere a questo compito, sono state selezionate soluzioni in PVC sia sul lato interno che su quello esterno; per mantenere il disegno architettonico esterno il processo di posa della finestra ha previsto talvolta la rimozione del serramento e il taglio del telaio esistente, mantenendo dei profili a vista sottili, talvolta la rimozione del telaio in legno, in modo da creare l’alloggiamento necessario per la posa.
Considerando che si tratta di un edificio scolastico, il progetto ha dovuto rispettare alti requisiti di sicurezza e isolamento termico e acustico; per questo l’azienda ha implementato vetrate di sicurezza antinfortunistica 1(B)1 e vetri Mediterran 2 in grado di ridurre l’impatto del surriscaldamento estivo e assicurare alti livelli di luminosità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome