Una nuova gamma di vetri a bassa emissione di carbonio

AGC Glass Europe è impegnata a sviluppare prodotti che riducano il loro impatto sull'ambiente, fra cui la nuova gamma di vetri a basse emissioni di carbonio

La roadmap di AGC verso la neutralità di carbonio ha raggiunto una nuova tappa: si tratta della presentazione della gamma di vetri con un’impronta di carbonio significativamente ridotta, lanciata entro la fine del 2022 e che parteciperà attivamene all’obiettivo dell’azienda di ridurre le emissioni dirette e indirette di CO2 del 30% entro il 2030.
“Raggiungere la neutralità del carbonio richiede una trasformazione olistica della nostra produzione di vetro”, ha affermato Davide Cappellino, Presidente di AGC Architectural Glass Europe & Americas Company. “Questo va dall’approvvigionamento e uso di materie prime sostenibili, all’aumento del contenuto di rottame, al modo in cui il vetro viene fuso utilizzando nuove tecnologie, energie alternative e una quota crescente di energia elettrica rinnovabile – senza trascurare la progettazione e l’uso dei nostri prodotti per ottimizzare i benefici per il clima che questi apportano durante il loro ciclo di vita”.
La roadmap per raggiungere l’obiettivo della riduzione del 30% sulla propria impronta comprende diversi interventi, dalla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, fino all’approvvigionamento e produzione, passando per la catena di fornitura e trasporto fino alla definizione di un approccio Cradle to Cradle. Tre, i punti principali comunicati da AGC:

  • Dichiarazioni ambientali sui prodotti (EPD) e valutazioni del ciclo di vita: il percorso EPD di AGC Glass Europe è iniziato nel 2009 con la pubblicazione della prima EPD per il vetro float. Oggi, la maggior parte dei prodotti AGC sono coperti da EPD.
  • Le emissioni di carbonio dell’azienda: il primo calcolo delle emissioni di carbonio di AGC è stato eseguito nel 2009 e ripetuto ogni tre anni fino al 2020. Le emissioni vengono calcolate annualmente per monitorare i progressi sulla roadmap del carbonio in modo più trasparente. Attualmente, per ogni tonnellata di CO₂ emessa dalle attività di AGC Glass Europe, vengono risparmiate oltre nove tonnellate di CO₂ grazie all’uso di prodotti efficienti dal punto di vista energetico.
  • Cradle to Cradle per la certificazione ambientale dei prodotti: Nel 2010, AGC è stato il primo produttore europeo di vetro ad ottenere la certificazione Cradle to Cradle per il vetro float e il vetro con rivestimento magnetronico. Oggi, AGC offre la più ampia gamma di prodotti Cradle to Cradle Certified®.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome