associazione

Assolegno promuove Master ingegneria in legno presso Università

Il Master – il cui termine per l’invio delle domande di iscrizioni è fissato per il 19 Settembre - ha un duplice obiettivo: far conoscere ai professionisti le peculiarità del materiale legno e valorizzare le stesse in un’ottica ingegneristica e di sostenibilità dell’abitare

Con il duplice obiettivo di far conoscere ai professionisti le peculiarità del materiale legno e valorizzare le stesse in un’ottica ingegneristica e di sostenibilità dell’abitare, Assolegno di FederlegnoArredo ha promosso  presso le Università di Firenze e di Trento il Master “Progettazione di edifici e opere di ingegneria in legno” cui termine per l’invio delle domande di iscrizioni è fissato per il 19 Settembre .

“Entro il 2050, la transizione verso un’economia verde a basse emissioni di carbonio può generare, secondo la Commissione Europea, 60 milioni di nuovi posti di lavoro verdi a livello globale – premette  Angelo Luigi Marchetti, Presidente di Assolegno di FederlegnoArredo -.

La nostra filiera – che si inserisce perfettamente in un quadro di sostenibilità e di decarbonizzazione del settore edile – ha pertanto la necessità di rispondere a sfide ingegneristiche e tecnologiche sempre più alte. ”

E proprio per affiancare le imprese in questo percorso di crescita è nata l’idea di un nuovo percorso formativo che ha visto il coinvolgimento di due atenei: quello di Trento e quello Fiorentino.

Nuovo percorso d’alta formazione sulla progettazione di edifici e opere di ingegneria in legno che ha già riscosso l’interesse delle più importanti industrie di settore che si sono rese disponibili a ospitare gli studenti per le 300 ore di tirocinio previste dal piano formativo.

“L’obiettivo – spiega Marchetti– è quello di riunire all’interno del Master “Progettazione di edifici e opere strutturali in legno” le eccellenze accademiche dedicate al materiale legno e al suo impiego in edilizia.

Attivare questo master significa far incontrare industria, formazione e ricerca affinché siano sempre più vicine e conquistabili le quote di mercato del Centro Europa, che corrispondono al 30% del costruito.

In questo quadro sarà indispensabile duplicare la forza lavoro con la convinzione che il capitale umano dei futuri manager sarà fondamentale per costruire un’edilizia di qualità, sicura e sostenibile da un punto di vista sia ambientale che sociale. Il master va proprio in questa direzione”.

Al termine del percorso, agli studenti che completeranno positivamente tutti gli insegnamenti previsti dal bando, il tirocinio e l’elaborato finale l’Università degli Studi di Firenze congiuntamente con l’Università di Trento rilasceranno il titolo di Master di II livello in “Progettazione di edifici e opere strutturali di Legno”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome