azienda

Gruppo Gibus acquisisce il totale controllo della tedesca LEINER GmbH

Con headquarter a Horgau (Germania) LEINER vanta un know how di quasi 200 anni e si avvale di una rete distributiva ampia e strutturata composta da circa 700 rivenditori specializzati. Il gruppo ha chiuso il 2021 con ricavi pari a 35,5 milioni di euro di cui l’88% realizzato in Germania

Gibus prosegue il proprio processo di internazionalizzazione. Dopo aver costituito la filiale olandese, attraverso Gibus Deutschland Gmbh,  la multinazionale italiana – quotata su Euronext Growth Milan- ha annunciato l’avvenuto perfezionamento  dell’acquisizione del 100% del capitale sociale di LEINER GmbH, confermando la volontà di investire per crescere al di fuori dei confini della penisola.

Stando a quanto reso noto, l’operazione consentirà all’azienda di consolidare il proprio modello di business e incrementare la penetrazione nei principali mercati europei (Germania e Benelux).

Fondato nel 1839 e con headquarter a Horgau (nei pressi di Augusta),  LEINER GmbH è costituito dalle due realtà LEINER Oberflächentechnik GmbH, con sede a Dinkelscherben, e Schirmherrschaft Vertriebs GmbH, con sede ad Amburgo.

Il Gruppo ha chiuso il 2021 con ricavi pari a 35,5 milioni di euro (di cui l’88% realizzato in Germania) e individua nei Paesi Bassi il suo principale paese di esportazione, con ricavi pari a 1,5 milioni di euro.

Con all’attivo 159 dipendenti, LEINER vanta un know how di quasi 200 anni e si avvale di una rete distributiva ampia e strutturata composta da circa 700 rivenditori specializzati – con i quali ha instaurato rapporti personali e di lunga durata e che servono clienti finali residenziali e commerciali – e da un network di dealer affiliati denominato Sunrain Partner, dedicato alla vendita verso il canale HORECA. Inoltre, attraverso la società Schirmherrschaft Vertriebs, opera vendite dirette ai clienti finali, esclusivamente nella ristorazione e nell’industria alberghiera.

“L’acquisizione – ha dichiarato Alessio Bellin, A.D. di Gibus (foto Italia Informa) – rappresenta, in ottica strategica, industriale e gestionale, un’importante opportunità di sviluppo del Gruppo e porta a compimento il nostro obiettivo di porci come primario player europeo nel settore outdoor design, con un posizionamento competitivo distintivo e con significative prospettive di crescita e di creazione di valore.

Integriamo la nostra offerta con nuovi prodotti su cui LEINER ha sviluppato un significativo track record e penetriamo con una fitta rete di rivenditori specializzati il mercato tedesco, che con 1,1 miliardi di euro rappresenta il 34% del mercato europeo dei dispositivi di protezione solare, pari nel 2021 a 3,2 miliardi di euro e stimato in crescita a 3,5 miliardi di euro nel 2024.

Tre i fattori trainanti del mercato: la crescente tendenza a vivere all’aperto e la conseguente maggiore importanza degli spazi esterni nei settori della ristorazione e dell’ospitalità; la crescente domanda di dispositivi di protezione solare innovativi integrabili con i sistemi di smart home per trasformare le abitazioni in case intelligenti; le politiche di riduzione delle emissioni di carbonio, cui le schermature solari possono contribuire riducendo il consumo energetico degli edifici.”

La collaborazione fra le due realtà consentirà l’ottenimento di molteplici sinergie in termini di cross selling,  ricerca sviluppo e comunicazione e marketing.

“Con Gibus – ha spiegato Jürgen Schulz, A.D. di LEINER – abbiamo conquistato un vero partner strategico, con il quale possiamo continuare a perseguire i nostri obiettivi di crescita e aggiungere prodotti interessanti e strategicamente importanti alla nostra attuale offerta di mercato.”

Prevista un’ottimale gestione dei costi di logistica tra Padova e Horgau e la possibilità di  incrementare la produttività degli stabilimenti focalizzando la produzione di ciascuno  su specifiche linee di prodotto; i nuovi volumi generati dal Gruppo permetteranno inoltre significative sinergie in termini di acquisti.

L’operazione di acquisizione prevede un corrispettivo di 31,6 milioni di euro per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Leiner GmbH da ZwissSUN GmbH; 5,2 milioni di euro per l’acquisto da Dr. Zwissler Holding AG (titolare del 100% del capitale sociale del venditore) del prestito costituito dagli utili non distribuiti per gli esercizi 2021 e gli esercizi precedenti, compresi gli interessi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome