Per la prima volta un ente previdenziale professionale avvia un’operazione per la cessione dei crediti fiscali a favore dei propri iscritti molto ampia e strutturata.
A concepirla la Cassa dei Geometri che grazie alla convezione stipulata con la Banca Popolare di Sondrio, dal 24 novembre ha messo a disposizione dei propri iscritti un canale preferenziale per la cessione dei crediti fiscali al fine di contrastare la carenza di liquidità del sistema e agevolare la riscossione dei crediti maturati.
Stando a quanto reso noto, Banca Popolare di Sondrio ha costituito un plafond iniziale dal valore complessivo di 10 milioni di euro, a disposizione esclusiva degli iscritti alla Cassa Geometri, da utilizzare a fronte dell’acquisto di crediti fiscali da Superbonus, Ecobonus, Sisma Bonus e Bonus Facciate.
Gli iscritti potranno richiedere la cessione dei propri crediti fiscali – maturati sia in qualità di soggetti privati nell’ambito di interventi nella sfera personale sia nello svolgimento delle attività professionali quali tecnici incaricati (sconto in fattura) – alla Banca ad un prezzo di 100 rispetto al valore nominale di 110 nel caso di Superbonus e del 75% del valore nominale del credito d’imposta negli altri interventi.
“Sono davvero orgoglioso di annunciare la nuova misura a sostegno dei geometri – ha commentato il presidente della Cassa Geometri Diego Buono – un’iniziativa volta a incentivare la professione e contrastare la carenza di liquidità.
Grazie all’accordo con la Banca Popolare di Sondrio abbiamo infatti previsto un’agevolazione per la riscossione dei crediti maturati dai nostri iscritti creando un canale preferenziale e veloce per la cessione dei crediti fiscali”.
Gli iscritti alla Cassa Geometri possono effettuare la richiesta on line accedendo nell’area riservata nella sezione dedicata del sito.
La cessione dei crediti può essere richiesta:
- per i crediti derivanti da interventi effettuati e maturati in qualità di privato cittadino;
- per i crediti maturati a seguito dell’attività professionale svolta in forma individuale, derivanti dalle proprie fatture emesse nei confronti di un committente a fronte di una prestazione professionale resa.
Non sono ammessi i crediti vantati derivanti da attività di «General Contractor».