Burgos: una nuova scuola materna costruita attorno alla luce

A Burgos, Uniform ha partecipato al progetto per una nuova scuola materna, dove sono stati applicati i serramenti magis40

A2G Arquitectos + Oaestudio ha progettato la nuova scuola materna comunale di Rio Vena a Burgos, in Spagna, sviluppata nel nome del benessere dei bambini e organizzata attorno a una corte centrale. Il volume, basso, si sviluppa in senso orizzontale e vi si innesta un volume a forma di piramide rovesciata che si integra nella parte centrale della pianta. La progettazione degli spazi ha tenuto conto della possibilità di modificarne la dimensione e il layout velocemente, in caso di variazione delle necessità organizzative della scuola. Proprio in questo senso un’aula polifunzionale è stata collocata nelle adiacenze dell’atrio e può essere utilizzata da tutte le classi per attività differenti.
Con l’obiettivo di garantire la presenza di abbondante luce naturale nelle classi, i serramenti sono stati realizzati applicando il sistema magis40 di Uniform, prodotti e installati da Blas Recio e Hijos SL. Si tratta di una soluzione di soli 40 mm di spessore per un serramento dalle alte prestazioni, in grado di interpretare al meglio le esigenze dell’architettura contemporanea sia dal punto di vista tecnico-funzionale sia per quanto riguarda gli aspetti estetico-formali. Magis40 è nato dall’esperienza di Uniform e dalla capacitĂ  di sviluppare soluzioni ad alto valore aggiunto; in questo caso presenta una finitura interna in rovere spazzolato e profilo esterno in alluminio. Le dimensioni ridotte del profilo lasciano ampio spazio alla superficie vetrata e di conseguenza massimizzano l’apporto di luce naturale nell’ambiente mentre la ferramenta a scomparsa, specificatamente studiata da Uniform per questo progetto, assicura un’immagine della finestra pulita ed essenziale.

Scheda progetto
Progetto: Scuola materna comunale Rio Vena
LocalitĂ : Burgos (Spagna)
Architetto: A2G Arquitectos + Oaestudio
Impresa edile: Geoxa
Fotografia: Pedro Pegenaute
Produttore e installatore dei serramenti: Blas Recio e Hijos SL
Sistema: magis40

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome