fiera

Klimahouse Congress 2023: l’edilizia tra energia, sostenibilità e diritto alla qualità

Da un lato la crisi energetica e la lotta ai cambiamenti climatici, dall’altro la necessità di rendere la qualità abitativa un valore accessibile a tutti. Saranno questi i due temi centrali che verranno affrontati durante il Klimahouse Congress 2023 che si terrà il 10 e 11 marzo presso il MEC Meeting & Event Center di Fiera Bolzano

Klimahouse Congress 2023: l'edilizia tra energia, sostenibilità e diritto alla qualitàSi terrà il 10 e 11 marzo presso il MEC Meeting & Event Center di Fiera Bolzano il Klimahouse Congress 2023, evento cardine della manifestazione sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia che, grazie al contributo di 10 tra i massimi esperti nazionali e internazionali del mondo dell’edilizia, si ripropone di porre al centro del dibattito le grandi sfide del momento analizzandole sotto diversi punti di vista.

Tra gli esperti annunciati, Timo Leukefeld, esperto dell’abitare energetico nel futuro, Joost Nieuwenhuijzen, Direttore EuropeanFederation for Living – Amsterdam, Enrico Giovannini, Direttore Scientifico di ASVIS e Stefano Laporta, Direttore Generale di ISPRA.

Da un lato la crisi energetica e la lotta ai cambiamenti climatici, dall’altro la necessità di rendere la qualità abitativa un valore accessibile a tutti, questi i due temi centrali che verranno affrontati nel corso della 2 giorni di lavori

Venerdì 10 marzo 2023 – Energia & Casa tra crisi e opportunità

Stando al programma, i lavori del congresso partiranno venerdì 10 marzo con i riflettori puntati sul ruolo dell’edilizia nella questione energetica e sulla sfida dell’efficienza e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Dalla questione dirimente se il diritto alla casa comporti anche il diritto all’energia, affrontata da Timo Leukefeld in apertura del Klimahouse Congress, si passerà a un approfondimento a cura di Nanne De Ru, architetto fondatore della Powerhouse Company di Rotterdam, docente di architettura e design e vincitore di prestigiosi riconoscimenti, sul concetto di Design come elemento centrale per il benessere delle persone e del pianeta.

Stefano Laporta, Direttore Generale di Ispra, offrirà poi uno spaccato sulla situazione italiana, mentre Josef Gostner, Presidente di Alerion, affronterà il tema trasversale del futuro dell’energia, vistodalla parte dei nuovi paradigmi necessari per chi la produce.

Sabato 11 marzo 2023 – Abitare sostenibile: diritto o privilegio?

Dell’obiettivo di realizzare abitazioni di qualità per tutti, sostenibili e confortevoli, si parlerà durante la seconda mattinata del Klimahouse Congress 2023, sabato 11 marzo.

Enrico Giovannini, economista e accademico italiano, ex ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e attuale direttore scientifico di ASVIS, introdurrà gli argomenti partendo dall’aspetto sociale della sostenibilità, una delle due declinazioni, insieme a quella ambientale, di cui si compone.

Si parlerà poi di Social Housing in Europa e delle sue implicazioni con gli obiettivi climatici, grazie al contributo di Joost Nieuwenhuijzen, Direttore della European Federation for Living di Amsterdam, che mostrerà un esempio di edilizia sociale contemporanea e metterà a confronto i modelli, le politiche di sostegno e gli obiettivi dei principali Paesi europei.

Alessandro Longo, architetto esperto in rigenerazione urbana, condurrà un intervento dal titolo “Il naviglio della sostenibilità: pensare insieme per lavorare meglio”, mentre Zeno Bambi, architetto con esperienza trentennale nel risanamento del patrimonio edilizio ed esperto in urbanistica e tutela del paesaggio, racconterà una storia tutta altoatesina dell’abitare sostenibile.

Le due mattinate del Klimahouse Congress 2023 si chiuderanno con le tavole rotonde moderate dal Direttore Generale dell’Agenzia CasaClima, Ulrich Santa. Sarà l’occasione per animare con punti di vista ed esperienze personali il dibattito, al quale il pubblico è chiamato a partecipare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome