Nuova brand identity per Valli. il marchio dedicato alle maniglie

Valli&Valli diventa Valli. Una sola parola per identificare il marchio storico dedicato alla produzione di maniglie e che si è impegnata in un rebranding

L’agenzia milanese LeftLoft si è occupata del rebranding di Valli&Valli, da oggi semplicemente Valli. a cui aggiungere due soli altri termini: handlecreators.

A essere sottolineato è proprio il carattere ideativo e demiurgico della produzione, enfatizzando sia la dimensione formale sia quella materiale nel design della maniglia. Valli. sceglie così di raccontarsi attraverso il lavoro intellettuale del designer, l’opera artigianale dell’uomo e il processo meccanico della fabbrica, tre aspetti che da sempre definiscono l’unicità e l’identità del marchio“, dichiara direttamente l’azienda.

Dal punto di vista grafico, nel nome dell’azienda centrali diventano le due L del logotipo Valli: lievemente modificate, sono infatti un riferimento allusivo e formale alla sagoma della maniglia e ricorreranno come elemento grafico stilizzato e indipendente anche nei cataloghi e nei materiali di comunicazione. La palette di colori selezionata per la nuova veste è neutra ed elegante, con una base di freddi toni di grigio. Il giallo è usato come signature e rimanda alle grafiche sviluppate da Bob Noorda per Valli negli anni ’80, nonché al colore che ancora oggi tinge i bordi dei capannoni della sede di Renate,  in Brianza.

L’evoluzione di Valli abbraccia anche larchitettura stessa del brand, allargandosi quindi a Fusital e Lab. Fusital è la celebre élite-collection che raggruppa tutte le più prestigiose maniglie del marchio in cui sono evidenti l’audacia dello stile e la cura dell’estetica. Nata nel 1976, ha sancito l’apertura dell’azienda all’universo del design e della creatività, e ha visto negli anni la collaborazione dei più importanti designer e architetti contemporanei.

Lab è invece la nuova collezione di Valli che raggruppa le maniglie concepite e disegnate totalmente in house all’interno dei suoi atelier e dei laboratori di ricerca e sviluppo. Il nome evoca la dimensione operativa del brand, alludendo al costante perfezionamento ergonomico, all’evoluzione delle tecniche, alla sperimentazione di nuovi approcci e di nuovi materiali propria di un laboratorio creativo proiettato verso il futuro.

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