La facciata del St. Regis Chicago con il Coating on Demand

Il St. Regis di Chicago, con le sue tre torri, progettato da Studio Gang si è affidato al Coating on Demand di AGC Glass Europe per le proprie facciate

Terzo edificio più alto della città, il St. Regis Chicago è un complesso composto da tre torri e dedicato a unità residenziali, un hotel a cinque stelle e diversi ristoranti.
Per la sua facciata, i progettisti di Studio Gang si sono affidati al sistema Coating on Demand di AGC Glass Europe, un innovativo servizio che consente di creare un vetro rivestito su misura. Grazie a un software di prototipazione virtuale, AGC è in grado di simulare il progetto e realizzare su misura un campione reale del prodotto.
Quando la si osserva da lontano, la torre sembra ondeggiare, effetto ottenuto con pannelli in vetro piano che vanno a sporgere verso l’esterno o rientrare di circa 13cm per ogni piano, espediente che aiuta a riflettere le tonalità del cielo senza utilizzare un vetro altamente riflettente.
Juliane Wolf – Direttore del Design e Partner di Studio Gang – afferma: “Lavorando al St. Regis Chicago, inizialmente pensavamo di poter realizzare la facciata con gradiente di colore con i prodotti in vetro già presenti sul mercato. Abbiamo testato molte opzioni con diversi produttori di vetro che operavano sul mercato statunitense, ma nessuno è stato in grado di produrre l’effetto desiderato utilizzando i colori disponibili. Abbiamo scoperto che la complessità delle variabili nei processi di produzione proibiva una variazione di colore costante tra i sei tipi di vetro necessari per i piani di diverse dimensioni. Eravamo a conoscenza della tecnologia Coating on Demand (COD) di AGC, quindi ci siamo di nuovo messi in contatto con loro e abbiamo scoperto che la tecnologia poteva di fatto essere sviluppata per gradi in modo abbastanza semplice in funzione delle dimensioni della torre, il che ha reso possibile questa collaborazione“.
Il team di Studio Gang e i committenti si sono recati in Germania per lavorare a stretto contatto con AGC al fine d’identificare e selezionare il vetro. Hanno trascorso del tempo insieme per preparare i modelli digitali, creare mock-up della costruzione e testare i lotti nello stabilimento, ottenendo i sei diversi tipi di vetro in grado di soddisfare le esigenze progettuali.
A seguito di questa collaborazione, l’Architetto Wolf ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del servizio Coating on Demand fornito da AGC. Vederlo su vasta scala nella sua forma definitiva è molto gratificante. Come speravamo, il gradiente accentua la forma scorrevole dell’edificio, oltre ad essere una parte importante del progetto. La consegna del vetro è avvenuta senza problemi nonostante le sfide legate alla costruzione e alla catena di fornitura a livello globale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome