azienda

La casa preferita dagli italiani? Ordinata, luminosa e ben arredata

E' quanto emerge da una indagine commissionata da Sara Assicurazioni che rileva anche come negli orientamenti degli italiani spicca la multifunzionalità (30%), ovvero la creazione di ambienti adatti a diversi scopi. Uno spazio sempre maggiore sarà dato in prospettiva a innovazione (31%), nelle forme della sostenibilità (17%) e della domotica (14%)

La casa preferita dagli italiani? Ordinata, luminosa e ben arredataSei italiani su dieci si dichiarano molto attenti all’ordine in casa ed hanno grande attenzione all’estetica degli ambienti e all’organizzazione degli spazi secondo il proprio gusto e personalità: in questa ricerca di stile e di atmosfera, gli aspetti più curati sono la luminosità (55%), gli arredi (38%), il verde (23%) e le tinte di pareti e pavimenti (21%). La cura dei dettagli si spinge fino ai quadri (16%), alle librerie (14%) e alla scelta di diffusori di fragranze (10%).

A rilevarlo l’Osservatorio Sara Assicurazioni attraverso una indagine CAWI condotta lo scorso settembre dall’istituto di ricerca Nextplora su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, genere ed area geografica. 

Indagine sulla casa preferita che a proposito dell’attenzione all’ordine segnala  come il 41% di quanto lo hanno indicato al primo posto ne fa una regola del buon vivere quotidiano, il 24% porta questo impegno a livelli di estrema meticolosità e compie grandi sforzi affinché tutto sia sempre perfetto e organizzato. Un’attenzione che non solo ne migliora la vivibilità, ma – senza oggetti fuori posto nei diversi ambienti – aiuta a far percepire la cura verso gli elementi estetici, di stile e design.

Lungi dall’essere fattori puramente esteriori (6%), stile e design sono considerati elementi propedeutici al benessere tanto che il 34% ha dichiarato di sentirsi meglio in una casa ben arredata.

Loro compito sembra essere anche quello di rendere l’abitazione più accogliente. In questo senso, l’ambiente che gli italiani amano (e curano) di più è il soggiorno (34%), dove il nucleo familiare vive la quotidianità. E guardando al futuro?

Negli orientamenti degli italiani sulla casa preferita spicca la multifunzionalità (30%), ovvero la creazione di ambienti adatti a diversi scopi. Uno spazio sempre maggiore sarà dato all’innovazione (31%), nelle forme della sostenibilità (17%) e della domotica (14%), mentre non pochi vorrebbero recuperare e valorizzare spazi in genere trascurati, come la cantina (18%).

Investire in un immobile tuttavia comporta anche timori, dall’eventualità di danni domestici (37%) al rischio di eventi naturali e atmosferici anche intensi (27%) fino a possibili tentativi di furto (20%) e al deterioramento della casa stessa nel tempo (32%). Di fronte a questo, oltre un italiano su tre (36%) considera oggi essenziale investire in una polizza assicurativa che protegga la casa in modo efficace e completo.

 L’attenzione anche agli elementi di estetica e design della propria casa è uno dei fattori che concorrono a creare l’importante significato che questo bene ha da sempre per gli italiani. – ha commentato Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni . Una polizza assicurativa è una soluzione efficace che permette di tutelare l’investimento, sia contro il furto sia verso i più diversi tipi di rischi che possono riguardare tanto l’immobile quanto le persone che ci vivono all’interno”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome