Associazione

Mercato italiano del serramento in PVC: + 16,8% nel 2022

Lo scorso anno le 10 aziende che forniscono i dati , e che insieme rappresentano gran parte del mercato di riferimento, avrebbero immesso nel mercato nazionale oltre 16,6 milioni di metri lineari di telaio per finestre in PVC che equivalgono a circa 2,7 milioni di unità finestra campione

Mercato italiano del serramento in PVC: + 16,8% nel 2022Come ampiamente prevedibile dopo il forte incremento registrato dal mercato italiano del serramento in PVC nel 2021, pure il 2022 ha fatto registrare una crescita a doppia cifra  che da quanto reso noto dal Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia si attesta al 16,8%.

Lo scorso anno le 10 aziende che forniscono i dati (Alphacan, Aluplast, Deceuninck, Finstral, QI Sistemi/Gealan, Profine, Rehau, Salamander, Schüco e QI Sistemi/Veka)  e che insieme rappresentano gran parte del mercato di riferimento avrebbero immesso nel mercato nazionale oltre 16,6 milioni di metri lineari di telaio per finestre in PVC che equivalgono a circa 2,7 milioni di unità finestra campione (1,23 x 1,48 m) equamente divise tra profili bianchi e pellicolati. Quantità equivalenti a circa 49.800 tonnellate sulla base di un peso medio di 18 Kg per unità serramento.

Precisando che nel calcolo non sono compresi i profili persiana, si è cercato opportunamente di  tenere conto pure della percentuale non trascurabile  delle finestre importate dall’estero,  la cui stima esatta risulta certamente complessa  ma che si è comunque provato ad ipotizzare in circa 1,1 milioni di unità.

QuantitĂ  che secondo il Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia porterebbe quindi il volume complessivo del mercato italiano del serramento in PVC nel 2022 a circa 3,8 milioni di finestre che su un volume complessivo comprendente tutti i materiali stimato in 7,3 milioni di finestre prodotte, porterebbe quelle realizzate con profili in PVC a detenere il 52% del totale per un giro d’affari generato nel 2022 dal settore del serramento in PVC  stimato in circa 2,1 miliardi di euro.

Valore che pur se riferito alle sole finestre è probabilmente affetto da sottostima rilevando che nel 2021, come riportato nei mesi scorsi , complessivamente il mercato italiano dei serramenti alimentato dai soli bonus edilizi aveva largamente superato il valore di 5 miliardi di euro.

Bonus edilizi (dal 50 al 110%) la cui importanza e “peso” nel 2022  per le finestre non può essere certamente marginalizzata anche se alla leva costituita dall’incentivo si è altrettanto certamente aggiunta la crescente consapevolezza dei clienti finali che si indirizzano  verso le finestre il PVC per le loro performance tecniche ed il favorevole rapporto costo/prestazione offerto.

Nella nota diffusa viene inoltre puntualizzato che la scelta dell’infisso in PVC  sarebbe premiato anche per la sua ormai riconosciuta sostenibilità ambientale certificata da un apposito “Product Label” creato da VinylPlus®, l’impegno europeo per la sostenibilità del PVC.

Vale la pena in proposito ricordare che nel Bilancio VinylPlus 2022 – il pluriennale impegno dell’industria europea del PVC per lo sviluppo sostenibile –  viene indicato per il 2021 un riciclo complessivo in Europa di 810.775 tonnellate di rifiuti in PVC provenienti dalle diverse applicazioni.

Di queste 355.329 (44% del totale) risultano provenire da profili finestra e prodotti correlati. Dal 2000, nell’ambito del programma Vinyl 2010 prima e ora VinylPlus®, risultano essere state riciclate 3,3 milioni di tonnellate di PVC derivanti dai serramenti in PVC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome