Omaggio a Chipperfield: Theatro al Fuorisalone

Theatro partecipa al Fuorisalone con un omaggio a David Chipperfield attraverso la mostra Le Procuratie Vecchie in Piazza San Marco

Vincitore del Pritzker Architecture Prize 2023, David Chipperfield è protagonista della mostra voluta da Theatro e in programma durante il Fuorisalone.
In Via Vigevano 8, all’interno del cortile della sede milanese dello studio David Chipperfield Architects, la mostra “Le Procuratie Vecchie in Piazza San Marco” sarà dunque dedicata al progetto di restauro veneziano descritto attraverso le fotografie di Alessandra Chemollo e i modelli in scala dell’opera.
L’esposizione, promossa da Assicurazioni Generali e The Human Safety Net, è il racconto bidimensionale e tridimensionale della complessità e della qualità dell’intervento che ha ridato vita all’impianto architettonico di Jacopo Sansovino affacciato su piazza San Marco. Oggi l’edificio aperto al pubblico ospita gli uffici delle aree di co-working per Generali; il terzo piano è dedicato alla sua fondazione umanitaria The Human Safety Net, progettata per la parte di interior, exhibition & multimedia design dallo studio Migliore+Servetto.

Negli stessi giorni, sempre all’interno della corte di via Vigevano 8, viene presentata in anteprima la collezione di tappeti Tegel disegnati da Chipperfield per Kasthall, storica azienda svedese leader nel mondo nella produzione di tappeti e rivestimenti tessili. La collezione si ispira alla palette di colori e alla trama dei mattoni della facciata della sede storica e della fabbrica Kasthall a Kinna, in Svezia occidentale.

Per il Fuorisalone, inoltre, Theatro porta per la prima volta in Italia l’esperienza gourmet di Psyche Organic, grazie alla collaborazione con simple flair. Da Copenaghen a Milano, la nuova creatura di Theophilos Constantinou è una comunità inclusiva, che promuove la salute e il benessere attraverso prodotti organici e sostenibili.

Fondata da Schüco Italia e Thema, Theatro è una rete di impresa formata da 28 aziende coordinate da una regia comune, che promuove la buona architettura, la sostenibilità in edilizia e il benessere abitativo; le aziende che fanno parte del network sono Schüco Italia, Thema, AGC, Duravit, Resstende, Schneider Electric, ASSA ABLOY Entrance Systems, Culligan, Dahua, Daikin, Daku, Florim, Griesser, iGuzzini, Laboratorio Morseletto, Legnotech, Metalltech, Pratic, Roda, San Marco, Schöck Italia, Starpool, Verde Profilo, Alpi, Oikos, Technogym, Banco Desio, Pro Viaggi Architettura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome