UE

Da Direttiva a Regolamento macchine. Previsti 42 mesi di coesistenza

Il testo prevede sostanziali modifiche rispetto alle indicazioni vigenti e a differenza di quanto indicato dalla Direttiva, coinvolge pure il software e si applica anche ai prodotti che hanno subito “modifiche sostanziali”

 

Direttiva macchine diventa Regolamento. Previsti 42 mesi di coesistenzaLo scorso 18 aprile il Parlamento europeo ha approvato l’accordo raggiunto con il Consiglio sul nuovo Regolamento macchine (Regulation of the European Parliament and of the Council on machinery) che, una volta pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, sostituirà la vigente Direttiva macchine 2006/42/CE.

A distanza di oltre 15 anni attraverso la trasformazione da Direttiva (atto legislativo dell’Unione europea che prevede un recepimento da parte degli Stati membri) in Regolamento (atto legislativo dell’Unione europea direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri) si potra finalmente avere un’attuazione più uniforme delle disposizioni definite e, conseguentemente , una maggiore certezza del diritto, riducendo  i ritardi nel recepimento e le differenze di interpretazione tra gli Stati membri.

Il Regolamento macchine entrerà gradualmente in vigore ma non dovrà essere recepito da alcuna legge dei singoli Stati: sarà cogente in maniera uniforme in tutta l’Unione europea dal 20° giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e si applicherà 42 mesi dopo la data della sua entrata in vigore, in modo che fabbricanti, organismi notificati e Stati membri abbiano il tempo per adeguarsi.

Il testo prevede sostanziali modifiche rispetto alle indicazioni vigenti e a differenza di quanto indicato dalla Direttiva, coinvolge pure il software e si applica anche ai prodotti che hanno subito “modifiche sostanziali”, ovvero modifiche:

  • effettuate con mezzi fisici o digitali dopo che il prodotto è stato immesso sul mercato o messo in servizio;
  • che non sono previste o pianificate dal fabbricante;
  • che influenzano la sicurezza creando un nuovo pericolo o aumentando un rischio esistente in modo da richiedere l’adozione di:
    • ripari o dispositivi di protezione aggiuntivi, il cui controllo modifica il sistema di comando legato alla sicurezza esistente, o
    • misure di protezione aggiuntive per garantire la stabilità o la resistenza meccanica.

In questo caso il soggetto che apporta tali modifiche deve soddisfare tutti gli obblighi previsti dal regolamento per i fabbricanti.

Coerentemente con quanto stabilito dal nuovo quadro legislativo, nel nuovo Regolamento macchine sono state introdotte le figure dell’importatore e del distributore.

L’importatore è il soggetto che immette sul mercato dell’Unione europea un prodotto proveniente da un paese terzo, mentre il distributore è un soggetto, diverso dal fabbricante o dall’importatore, che mette a disposizione sul mercato un prodotto.

L’importatore deve assicurarsi che il fabbricante abbia portato a termine le appropriate procedure per la valutazione della conformità del prodotto e deve indicare sul prodotto il proprio nome, indirizzo postale e indirizzo di posta elettronica; di fatto, dunque, l’importatore è responsabile della conformità del prodotto e ne risponde in prima persona.

Gli obblighi dei distributori sono decisamente minori e constano essenzialmente nella verifica che il prodotto sia correttamente identificato (compresi i riferimenti del fabbricante e dell’eventuale importatore) e accompagnato dalla documentazione necessaria e nella dovuta diligenza nel trasporto e conservazione del prodotto in modo da non comprometterne la conformità ai requisiti di sicurezza.

Importante ancora sottolineare come nel nuovo regolamento macchine la dichiarazione CE di conformità è stata sostituita da una dichiarazione di conformità UE, in linea con il nuovo quadro legislativo.
Quando ad un prodotto si applicano più atti dell’Unione europea deve essere redatta un’unica dichiarazione di conformità UE che li racchiude tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome