Avverrà a Roma nella mattinata del 13 giugno la presentazione del primo Impact Report dell’edilizia sostenibile certificata in Italia. Organizzato da GBC Italia, l’evento si pone in continuità con gli obiettivi di contrasto al cambiamento climatico contenuti nell’Accordo di Parigi del 2015, il cui raggiungimento richiede la tempestiva attuazione di politiche di breve, medio e lungo periodo da parte di tutti i soggetti interessati.
A tal fine è stato elaborato lo studio che persegue lo scopo di valutare la misura dell’impatto generato dalle costruzioni sostenibili realizzate ad oggi sul territorio nazionale. Curato da GBC Italia, in partnership con USGBC (United States Green Building Council) e Arc Skoru, lo studio Impact Report si preannuncia denso di metriche, parametri, prestazioni e scenari per trasmettere la necessità della misura dell’impatto nel mercato delle costruzioni e dell’immobiliare.
Studio sviluppato attraverso l’analisi di circa 19 milioni di mq di edifici registrati e certificati in Italia dal 2008 con i protocolli della famiglia LEED-GBC per evidenziare il loro minor impatto su: Ecosistemi, Energia ed Emissioni, Acqua e Materiali.
Presentato in un evento a partecipazione gratuita previa registrazione online l’Impact Report vuole essere il primo di un percorso volto “a valorizzare le capacità del Made in Italy nei processi di progettazione, realizzazione e gestione degli edifici mediante gli strumenti di certificazione energetico-ambientale “ spiegano gli organizzatori.
Prevista anche la partecipazione via webinar