Torre Milano e i suoi 8 km di Modular

Firmato dallo studio Beretta Associati, il progetto per Torre Milano ospita in facciata le balaustre Modular di Aluvetro
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

È alta 23 piani per 80 metri Torre Milano, nuovo edificio residenziale progettato nel rispetto dei più severi protocolli legati alla sostenibilità e sviluppato con l’obiettivo di offrire il massimo comfort ai propri inquilini. L’intervento è stato implementato da OPM (Impresa Rusconi e Storm.it) seguendo il progetto dello studio Beretta Associati a sua volta realizzato dall’impresa Nessi&Majocchi.In questo contesto di eccellenza per l’architettura residenziale Aluvetro ha avuto un ruolo di primo piano come partner tecnico e strategico per la definizione delle facciate, dove protagonista è la balaustra Modular SP, scelta per tutti i balconi delle logge e per i parapetti alla francese, aderenti al prospetto e posati con ancoraggi laterali. Ogni modulo è arrivato in cantiere pre-assemblato, in modo da semplificare le operazioni di posa, risultate particolarmente rapide grazie proprio alla installazione facilitata.
Il cantiere è quindi risultato particolarmente snello e veloce nonostante i numeri della commessa: 8 chilometri di profili estrusi, 1500 metri quadrati di vetro e oltre 40mila pezzi di viteria. La collaborazione fra gli architetti di Beretta Associati e l’area Research & Development di Aluvetro ha inoltre portato a una nuova versione di Modular, ridisegnata per proporre una versione su misura: i montanti della balaustra sono infatti piatti e lineari, in modo da rispettare lo stile razionalista dell’edificio residenziale e integrarsi con equilibrio alle sue facciate. Nello specifico, il profilo di Modular è bianco e il tamponamento prevede lastre di vetro ‘puntinato’ e trasparente. Modular utilizza componenti in alluminio con finiture altamente protettive, con verniciatura a polvere secondo le procedure Qualicoat utili a garantire la massima resistenza agli agenti atmosferici esterni più aggressivi e durabilità nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome