Il ristorante Vespero e la nuova pergola fotovoltaica E-Twist

La pergola fotovoltaica E-Twist di Gibus per il ristorante Vespero di Salivoli, vicino a Piombino. L'elettricità prodotta viene usata direttamente in loco

A Salivoli, vicino a Piombino, Gibus ha seguito il progetto per il ristorante Vespero, dove è stata installata una pergola bioclimatica fotovoltaica con vetrate scorrevoli della serie E-Twist.
Dalla terrazza, esposta a meridione verso Marina di Salivoli, abbracciamo il sole dall’alba al tramonto” – afferma ilcontitolare del ristorante Francesco Assirelli. “Grazie alla pergola E-Twist di Gibus, che ci permette di accogliere i nostri ospiti in ogni stagione e in ogni momento della giornata, davanti alla sconfinata bellezza del paesaggio, abbiamo reso il panorama e la luceparti integranti del nostro progetto, assieme ai migliori frutti del mare e della terra che proponiamo con i nostri menu”.

“Ospitare i clienti in un magnifico scenario naturale, sotto una pergola bioclimatica completamente vetrata”, conferma la contitolare Veronica Recchia, “è stata per noi, sin dall’inizio, una delle idee trainanti. A questo concept abbiamo poi integrato il valore aggiunto della tecnologia fotovoltaica che esplicita in maniera concreta un messaggio di rispetto per l’ambiente, peraltro molto apprezzato anche da tutti i nostri ospiti. L’elettricità autoprodotta viene utilizzata per alimentare le macchine e l’illuminazione del bara. Si tratta di un piccolo aiuto, che in questa prima fase successiva all’apertura ci ripaga in parte dei costi sostenuti, ma siamo convinti che nell’arco di pochi anni il risparmio sarà ancor più significativo”.

Oltre a regolare il flusso d’aria e la luce diretta, nonché a proteggere le persone in caso di pioggia, le lame frangisole orientabili sulla copertura della pergola del ristorante Vespero sono equipaggiate con moduli fotovoltaici, che consentono di ridurre il consumo energetico del ristorante.
Ampia tre campate, la pergola bioclimatica fotovoltaica è delimitata ai lati da vetrate scorrevoli Gibus Glisse R che proteggono l’ambiente interno, creando le condizioni microclimatiche ideali per ricevere i clienti tutto l’anno.
Dotate di cablaggi totalmente celati alla vista,E-Varia ed E-Twist – questi i due modelli ad oggi appartenenti alla linea – presentano pannelli fotovoltaici (lunghi da 125 a 180 cm) appositamente progettati per essere installati sulle lame delle soluzioni Gibus. Su una pergola larga 4,5 m, possono quindi essere installati tre pannelli per ogni lama; grazie alla loro capacità di orientarsi (da 0° a 120°, in virtù del brevetto Twist Motion che consente l’apertura o la chiusura della copertura per un microclima sempre piacevole), le lame hanno la possibilità di ottimizzare la captazione dei raggi solari e, quindi, per migliorare la produzione energetica, potranno essere mantenute in posizione il più possibile perpendicolare a quella del sole.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome