azienda

Dormakaba partner operativo progetto UE openDBL

Il secondo incontro di lavoro dei partecipanti al progetto che mira a trasformare il modo in cui i dati degli edifici sono gestiti e accessibili sviluppando un nuovo tipo di "registro digitale" si terrà oggi e domani presso la sede centrale di dormakaba a Rümlang.

dormakaba è tra i 13 partner di otto Paesi europei  coinvolti nel progetto di ricerca openDBL (Digital Building Logbook) finanziato dall’Unione Europea (UE).

Progetto openDBL  che ha un budget di 4,5 milioni di euro e mira a trasformare il modo in cui i dati degli edifici sono gestiti e accessibili sviluppando un nuovo tipo di “registro digitale”.L’innovativa iniziativa è destinata a snellire la manutenzione degli edifici, migliore l’accessibilità ai dati e promuovere processi più sostenibili.

Il secondo incontro di lavoro dei partecipanti al progetto si terrà oggi e domani (18-19 luglio 2023) presso la sede centrale di dormakaba a Rümlang.

“Siamo lieti di essere coinvolti nel progetto openDBL, finanziato dall’Unione Europea, come partner operativo esclusivo e di poter tenere il secondo incontro di lavoro presso la nostra sede aziendale. La nostra esperienza e le nostre soluzioni innovative contribuiranno ad aprire la strada ad approcci standardizzati e a rivoluzionare le procedure edilizie”, ha dichiarato il coordinatore del progetto dormakaba Kai Oberste-Ufer, Head of Architecture, Engineering & Construction Planning Tools & Configurators.

Registro digitale aperto per gli edifici

OpenDBL è un progetto pionieristico per la creazione di un registro digitale completo per gli edifici. Questo registro digitale servirà come piattaforma centrale per archiviare e gestire diversi tipi di informazioni, tra cui quelle relative alla costruzione, registri di manutenzione e dati operativi, come ad esempio la qualità dell’aria.

Il registro avrà interfacce aperte con varie fonti di dati, consentendo l’accesso da remoto e gli aggiornamenti in tempo reale. Digitalizzando i dati degli edifici, openDBL mira a semplificare i flussi di lavoro della catena di fornitura per l’architettura, l’ingegneria, la costruzione e a migliorare la gestione degli edifici in modo sostenibile.

Test pilota in tutta Europa

Il progetto openDBL, con il suo consorzio di 13 partner provenienti da Estonia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Romania e Spagna, è coordinato dall’organizzazione di ricerca e tecnologia CETMA. I partner sono istituti di ricerca, amministrazioni locali e aziende informatiche.

Sono in corso prove pilota a Ruvo di Puglia (Italia), Kifissia (Grecia) e Mislata (Spagna). Questi test aprono la strada ad approcci standardizzati e dimostrano il potenziale di openDBL nel rivoluzionare la gestione degli edifici in Europa.

Competenze e soluzioni

La filiale tedesca del Gruppo dormakaba contribuisce con esperienze pratiche e soluzioni innovative alla digitalizzazione della gestione degli edifici in qualità di partner di questo progetto.

Questo include l’utilizzo dell’EntriWorX EcoSystem nei test pilota pianificati, con il quale le soluzioni di accesso possono essere pianificate digitalmente, facilmente installate e gestite. L’EntriWorX EcoSystem combina la tecnologia dei sensori intelligenti con un’analisi completa dei dati per una gestione semplice dei sistemi di porte.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome