Il Grand Hotel et Des Palmes di Palermo e le sue porte

Porte interne e tagliafuoco di Dierre per il Grand Hotel et Des Palmes di Palermo, edificio storico in stile Liberty italiano

Il Grand Hotel et des Palmes di Palermo, ospite di un edificio costruito nel 1874 e trasformato in albergo di alta gamma nel 1907 su progetto dell’architetto Ernesto Basile, comprende oggi nuove porte interne e tagliafuoco di Dierre.
Nello specifico, sono state installate porte tagliafuoco in legno Dierre Opera (EI30 e EI60) Danieli, una linea che rivisita la tradizione affiancando disegni delle bugne in stile classico a pantografature più fresche e leggere. Le porte laccate hanno intelaiatura perimetrale in legno massello su quattro lati e uno speciale riempimento interno per isolare la stanza anche dai rumori. Le guarnizioni termoespandenti su anta e telaio hanno inoltre consentito a queste porte di superare le prove di tenuta al fumo freddo Sa e al fumo caldo S200 (o Sm), tra le prestazioni più importanti richieste ai serramenti dal Codice Prevenzione Incendi. Eseguite in conformità alla norma EN 1634-3, le prove sono riconosciute in tutta Europa e certificano la capacità della porta di bloccare la diffusione dei fumi, la cui inalazione rappresenta la principale causa di morte per gli occupanti di un edificio che viene attaccato dalle fiamme.
Nelle camere dell’hotel sono presenti anche porte Danieli in versione standard, laccate in colore bianco con uno speciale procedimento a strati sovrapposti di vernice poliuretanica, che garantisce un’altissima resistenza meccanica contro l’abrasione e protegge dall’attacco della maggior parte degli agenti liquidi. Diverse porte originali del palazzo sono state inoltre restaurate e riverniciate su indicazione della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo.
Per le parti comuni dell’edificio e nelle compartimentazioni sono state infine utilizzate le porte tagliafuoco in acciaio New Idra EI120 di Dierre. Progettate per adattarsi ad ogni spazio adot-tano un sistema costruttivo che ne facilita la posa. Tra le caratteristiche in evidenza le guar-nizioni tagliafuoco collocate direttamente all’interno del telaio, per garantire una migliore tenuta e una piena efficienza anche dopo numerosi cicli di apertura dell’anta. La porta ta-gliafuoco New Idra è stata inoltre la prima a ottenere il contrassegno “Raccomandato da M.A.I.A.”, la certificazione creata dall’associazione che riunisce manutentori, installatori e assemblatori del settore antincendio. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome