Villa Barberis a Baveno e il suo nuovo spazio open air

KE ha progettato per Villa Barberis, costruita nei primi anni del Novecento, un nuovo spazio all'aperto che ospita i modelli Kedry Skylife e Vertika Prime

Si rivolge sul lago Maggiore, a Baveno, l’imponente Villa Barberis, costruita nei primi del Novecento e caratterizzata da uno stile eclettico. La struttura presenta linee e decori dal sapore esotico, con un minareto, bassorilievi originali e affreschi. Di recente era emersa la necessitĂ  di sostituire il vecchio gazebo con una nuova struttura per la terrazza esposta a sud e rivolta verso il lago e le isole Borromee.
La proprietà di Villa Barberis si è rivolta a KE e al KE Store Comazzi Tende per un progetto su misura che combinasse la necessità di protezione e la conservazione della veduta panoramica del grande terrazzo. L’esigenza della proprietà è stata di creare una zona protetta da poter sfruttare sia in caso di pioggia sia nelle giornate di sole, da proteggere anche con tende laterali in tessuto e da illuminare.
La scelta è dunque ricaduta su Kedry Skylife di KE; tenda bioclimatica il cui tetto a lame mobili retrattili permette di regolare l’intensità della luce e la ventilazione, in funzione delle condizioni meteo. Il sistema è innovativo: con un unico movimento le lame ruotano e arretrano, in apertura e chiusura, consentendo di esprimere al massimo il concetto di regolazione termica e luminosa.
Per Villa Barberis Kedry Skylife è stata selezionata nel colore Carbon per armonizzare la struttura stessa con i colori del palazzo, mentre per le lame è stata scelto il colore bianco Ral 9010. La nuova copertura è motorizzata e dotata di illuminazione a LED interna ed esterna, per creare atmosfere e scenari differenti nei diversi momenti della giornata.
A completare il progetto, il sistema di chiusura Vertika: le tende a caduta di KE sono progettate per chiudere lateralmente ogni pergola – qui su tutti e quattro i lati – consentendo di creare nuovi spazi funzionali, da sfruttare in qualsiasi condizione climatica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome