Azienda

Ress Experience. Resstende presenta il nuovo headquarter

Con un esclusivo evento dedicato ad architetti, progettisti e imprenditori , la storica azienda produttrice di tende tecniche e avvolgibili ha inaugurato la nuova sede ad Arcore, studiata per garantire efficienza e produttività e come efficace vetrina per l'utilizzo dei propri prodotti

Con la serata “Ress Experience. Grand Opening”,  Resstende ha festeggiato ieri la nuova sede ad Arcore; nuovo headquarter e nuovo capitolo nella storia imprenditoriale di una realtà made in Italy che ha saputo imporsi a livello nazionale ed internazionale.

La storica azienda specializzata nella produzione di tende tecniche avvolgibili nasce a Milano nel 1975 per trasferirsi nel 1989 ad Agrate in un più ampio opificio sino a diventare nel 2000 l’attuale Resstende sotto la guida di Fabio Gasparini (nell’immagine con i figli Riccardo e Carlotta).

Nel 2009 BT Group entra a far parte dell’asset strategico e finanziario della società e, mantenendo vive le proprie identità, le due anime aziendali cominciano così una collaborazione che ieri ha visto insieme Fabio Gasparini  e Aristide Radaelli (presidente di BT Group) ringraziare per la loro presenza le decine di ospiti presenti rappresentati da collaboratori, architetti, imprenditori e stampa di settore.

“Siamo un gruppo concreto e unito, pronto a condividere il cammino verso l’imminente futuro – ha dichiarato un ringiovanito Fabio Gasparini, AD di Resstende – Siamo arrivati oggi a festeggiare tutti insieme questo importantissimo passo per la nostra realtà è soprattutto per la passione e i valori che ci muovono ogni giorno e grazie al talento delle persone, donne e uomini, che compongono Resstende”.

Ideato dall’architetto Ivo Pellegri insieme alla proprietà, il nuovo headquarter sviluppa su tre piani di uffici e 7.000 metri quadri di produzione. La nuova struttura che abbiamo avuto modo di visitare è stata progettata per soddisfare le esigenze di architetti e progettisti, offrendo una piattaforma dedicata all’efficienza e alla produttività.

Per la necessità di completamento di alcune commesse alcune linee di lavorazione sono ancora attive presso la vecchia sede di Agrate e verranno successivamente  trasferite nei nuovi capannoni dotati di pannelli fotovoltaici a tetto i cui ampi spazi disponibili lasciano intendere un ulteriore potenziamento dell’attività.

Nuova sede che riprende i colori “sociali” del marchio e il cui :”…concept progettuale è stato sviluppato tenendo conto dell’organizzazione del flusso di lavoro dell’azienda, aspetto fondamentale per garantire l’efficienza e la produttività – ha spiegato Ivo Pellegri -. La facciata in vetro dell’edificio è stata progettata in modo da massimizzare l’ingresso di luce naturale all’interno degli spazi. Questo non solo crea un’atmosfera piacevole, ma riduce anche la dipendenza dalla luce artificiale”.

Facciata che si presenta come una scacchiera d’acciaio, dove in ogni casella ha sede una tenda schermante, è la caratteristica distintiva del progetto che conferisce una valenza estetica e design originale all’edificio. Le tende offrono la possibilità di regolare la quantità di luce e calore che entra nell’edificio, consentendo allo staff – composto da oltre 80 professionisti e in continua espansione – di gestire il comfort e la luminosità interna e di disporre di un ambiente di lavoro più sostenibile.

“Lo spazio che ci circonda e in cui abbiamo celebrato questo grande avvenimento per noi e per tutte le persone che ogni giorno vivono Resstende è il primo stimolo che genera proattività nel solco dell’innovazione – ha aggiunto Riccardo Gasparini, Managing Director e Export Manager –.Con il nuovo headquarter abbiamo dato forma al nostro impegno e desiderio di offrire un ambiente di lavoro all’avanguardia in cui la creatività e la collaborazione possano progredire”. 

Impegno che da ulteriore continuità al senso all’acronimo Ress contenuto nel marchio oggi acronimo di “Revolutionary. Efficient. Shading Systems” a testimonianza dell’ingegno e dell’innovazione italiana. Attraverso la tecnologia e la dedizione alla qualità, Resstende ha costruito un percorso di crescita proiettato verso l’orizzonte sempre guidato dalla forza di solidi valori e dalla potenza delle sue idee. Anni di ricerca, sviluppo costante e attenzione tecnologica hanno permesso la realizzazione di oltre 1.000 varianti di schermature tecniche che vengono oggi esportate in tutto il mondo.

In occasione dell’evento “Ress Experience. Grand Opening” è stata presentata la mostra “RESS is More”, una gallery che racconta attraverso le immagini alcune tappe fondamentali della storia e dell’evoluzione di Resstende: un percorso vissuto dalla famiglia Gasparini e dai suoi collaboratori affiancando e collaborando con i migliori studi di architettura italiani e internazionali. Dalla nascita ad oggi.

Dalla realizzazione dell’iconico edificio di Fondazione Feltrinelli a Milano (a sinistra) progettato in collaborazione con Herzog & de Meuron, al progetto customizzato per il Santuario di San Pio da Pietrelcina e il Centro Botín di Santander, realizzati con lo studio RPBW – Renzo Piano Building Workshop.

Vision, innovation, tradition, design, elegance, journey into art, emotion & pride, hospitality. Sono questi i concetti che permeano la storia passata e attuale che descrivono l’impegno e  l’ingegno “castom made ” di Resstende.

“Tradizione e innovazione, passione ed emozione – ha concluso Carlotta Gasparini, Chief Financial Officer di Resstende – sono queste le parole chiave che ci hanno guidato dal primo giorno. Crescere in un ambiente in cui la passione per un sano progresso equilibrato e la qualità è sempre stata al primo posto ci ha insegnato l’importanza di perseguire l’eccellenza in tutto ciò che facciamo. Siamo grati a nostro padre per l’entusiasmo che ci trasmette ogni giorno e ci sentiamo onorati di portare avanti il nome di Resstende con la sua stessa passione e dedizione”.

L’evento “Ress Experience | Grand Opening” è stato realizzato grazie al supporto di Estel Group, Generali | Agenzia di Monza Largo XXV Aprile, iGuzzini, Ra2 Elettronica, Viganòoffice e in partnership con Schneider Electric.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome