Il Platinum di Wiesbaden come modello di costruzione

Recentemente inaugurato in Germania, il Platinum di Wiesbaden rappresenta un punto di arrivo nell'ambito dell'architettura sostenibile
Neumann Architekten, Frankfurt
© 2023 by Jörg Hempel; www.joerg-hempel-com

La nuova costruzione di Hessen Agentur a Wiesbaden, il Platinum, si presenta come un edificio innovativo a vetrate ad alta trasparenza di Saint Gobain Glass.
L’intero intervento è stato sviluppato ponendo particolare attenzione alla sostenibilità: gli elementi in vetro a controllo solare Cool-Lite Son 183 di Saint Gobain sono stati forniti dal partner Glass Herzog della rete ClimaplusSecurit e i distanziatori Swisspacer assicurano la migliore efficienza energetica nel giunto perimetrale.
Con la struttura ibrida in legno, gli architetti dello studio Neumann Architekten di Francoforte hanno sfruttato appieno i punti di forza costruttivi del legno, del cemento e dell’acciaio nella struttura portante. Soltanto con i soffitti misti in legno e calcestruzzo è servito all’incirca il 50% in meno di calcestruzzo e circa il 35% in meno di acciaio rispetto ai soffitti in cemento armato. Il peso ridotto dell’intera costruzione in legno ha consentito di dimensionare il solaio del 25% in meno rispetto alla costruzione in acciaio armato. Con questa modalità costruttiva, i progettisti sono riusciti a risparmiare più di 1.600 tonnellate di CO2 equivalente.

Un aspetto essenziale nella scelta dei materiali utilizzati per il Platinum è consistito nella loro riciclabilità. Legno, vetro e alluminio sono tutti materiali che possono essere riutilizzati in una fase successiva di smantellamento dell’edificio o che in un processo di riciclaggio passano a un nuovo ciclo di vita. Anche per quanto riguarda l’esercizio, il Platinum assume una funzione esemplare in quanto edificio a impatto neutro sul clima. Vi provvedono un accumulatore a ghiaccio per il riscaldamento e il raffreddamento e 1.300 metri quadrati di moduli solari sulla facciata e sul tetto. L’impianto produce all’incirca 150.000 kilowatt di corrente all’anno, il che supera quanto necessario per l’esercizio dell’edificio a uso ufficio. Sulla facciata hanno trovato impiego nuovi sviluppi innovativi nel settore del fotovoltaico, che, nonostante la chiara colorazione dei moduli, producono con efficienza energia solare.
Per la struttura in vetro, COOL-LITE SKN 183 è stato combinato con il vetro stratificato di sicurezza STADIP per la protezione anticaduta. La protezione acustica è assicurata da STADIP SILENCE, mentre all’isolamento termico provvede PLANITHERM XN. Il pregiato distanziatore Swisspacer Advance garantisce la massima efficienza energetica sul bordo del vetro e supporta la struttura sostenibile di finestre e facciate con il suo straordinario bilancio di CO2. L’azienda svizzera è uno dei pochi costruttori di distanziatori che producono la dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) per distanziatori di tutte le larghezze. Nel complesso sono stati forniti più di 1.000 metri quadrati di elementi in vetro.
Abbiamo spesso ordini di grandi vetrate, ma questo è stato il primo in cui abbiamo impiegato COOL-LITE SKN 183. Isolamento termico al top, protezione anticaduta e protezione acustica efficiente: questo è esattamente ciò che vogliamo vendere”, ha commentato Andreas Herzog, amministratore di Glas Herzog GmbH: “Fa piacere quando si possono impiegare i vetri pregiati con le loro caratteristiche top, specie in un progetto così ambizioso”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome