Azienda

Schüco Italia chiude il 2023 con fatturato, dipendenti e servizi in ulteriore robusta crescita

La consociata italiana del gruppo tedesco prosegue nel suo trend di crescita ed evoluzione sul mercato nazionale. L'ulteriore crescita del fatturato registrata nel 2023 è stata "sostenuta" da nuove assunzioni, formazione mirata e costante ricerca dell'eccellenza nel servizio offerto al cliente

Schüco Italia chiude il 2023 con fatturato, dipendenti e servizi in robusta crescitaIn un contesto che vede l’edilizia avere subito negli ultimi anni profondi cambiamenti di scenario (si pensi solo al caotico rush dovuto ai continui cambiamenti delle misure definite per gli incentivi in edilizia), Schüco Italia – consociata italiana del Gruppo Schüco International – ha reso noto il proseguimento di un trend sempre positivo a cominciare dal fatturato che nel 2023 ha superato i 127 milioni di Euro, il risultato netto aumenta del 22% rispetto a un 2022 che già registrava una crescita analoga.

In questo periodo di grande instabilità e continui cambiamenti anche normativi che hanno impattato il nostro settore in maniera significativa, siamo riusciti a rimanere vicini ai nostri Schüco Italia chiude il 2023 con fatturato, dipendenti e servizi in robusta crescitapartner e a consolidare la crescita fatta negli ultimi anni – ha dichiarato Roberto Brovazzo, Direttore Generale Schüco Italia -. Questo risultato, come anche la fiducia che i serramentisti continuano a riservarci, sono il frutto dell’impegno e della dedizione di tutta la nostra squadra. Infatti, è grazie anche al nostro supporto, che i Partner Schüco sono diventati un punto di riferimento nel settore per competenza e professionalità.”

Nel fatturato complessivo, la cantieristica rappresenta il 55%: una quota significativa, che conferma la capacità di gestire con competenza le grandi commesse, anche quelle più complesse. Attraverso reparti come il Custom Engineering con il Laboratorio Prove, i Servizi di Assistenza Progettisti (SAP) e di Project Management, l’azienda si dimostra sempre in grado di offrire consulenze dedicate e di studiare soluzioni ad hoc che rispondono alle più particolari richieste architettoniche, costruttive e prestazionali.

Da quanto reso noto, l’incidenza del comparto residenziale si attesa intorno al 45%: un segnale inequivocabile della rilevanza crescente di questo segmento  anche per Schüco, che ha sviluppato molto la sua penetrazione nel segmento grazie all’introduzione di prodotti e servizi destinati a una clientela sempre più esigente.

Fondamentale la presenza capillare sul territorio dei Partner Serramentisti che vede nella produzione artigianale e personalizzata il proprio pilastro ma abbinata a tecnologia e digitalizzazione per garantire più reattività alle richieste dei clienti, più rapidità nella creazione dei preventivi e più efficacia nella cura di un’esperienza d’acquisto di primo livello.

Per continuare a supportare questo network con strumenti mirati, Schüco Italia ha messo in atto una vera e propria evoluzione della struttura organizzativa: da una parte nuovi ingressi – 18 persone nel 2023 e altre 10 nel 2024 – per un organico complessivo di 168 collaboratori, dall’altra, la crescita professionale di chi ha raggiunto ruoli di middle management dedicati allo sviluppo di nuove aree di business e all’ampliamento dei servizi rivolti ai clienti.

In un mondo che cambia velocemente e costantemente, se vogliamo rimanere competitivi Schüco Italia chiude il 2023 con numeri - e servizi - tutti in crescita ed essere pronti ad affrontare insieme le sfide del mercato, dobbiamo mettere al centro i nostri collaboratori e assicurarci che acquisiscano le competenze e le conoscenze più aggiornate – ha spiegato Valentina Mazzucato, Organization & HR Director Schüco Italia -. Investire in formazione significa investire nel nostro futuro. Per questo, abbiamo strutturato programmi di training dedicati alle nuove risorse e ai manager, alcuni di questi con coaching “one to one”.

Più di 4.600 le ore totali di formazione erogate: la metà per supportare in maniera adeguata i percorsi di induction dei neo-assunti, più di 1.000 per la parte tecnica legata al prodotto e le restanti per lo sviluppo di soft-skills e competenze avanzate a livello commerciale, gestionale e di marketing.

Inoltre, vengono periodicamente condotte delle survey che – secondo specifici indicatori – misurano il trend di soddisfazione dei clienti rispetto ai servizi ricevuti da Schüco, di modo da individuare eventuali aree di miglioramento e intervenire per sanarle.

Abbiamo raggiunto il miglior risultato di sempre – ha continuato Mazzucatocon un gradimento del livello di servizio dato ai serramentisti che ci ha davvero gratificato, centrando un obiettivo strategico di tutto il Gruppo Schüco. Utilizziamo questo indice come moltiplicatore dell’annuale premio di risultato riconosciuto ai dipendenti, che, grazie al risultato raggiunto è stato aumentato del 10%”.

Questi sono solo alcuni dei progetti che la compagine italiana sta portando avanti con successo, condivisi anche con il top management di Schüco Group, in visita presso la sede di Padova l’aprile scorso.

Il CEO Andreas Engelhardt con Thomas Humpf, Vice President Sales Europe, hanno espresso apprezzamento a tutti i dipendenti per l’accelerazione del fatturato e i traguardi raggiunti da Schüco Italia negli anni. Un impegno costante in un percorso di eccellenza, che è stato riconosciuto e apprezzato.

Durante la visita, abbiamo avuto modo di presentare il nostro piano strategico, le nostre strutture organizzative e le nuove risorse, oltre che di illustrare le nuove aree di business e le competenze sviluppate – ha rimarcato Roberto Brovazzo –. L’interazione diretta è stata l’occasione per condividere ciò che con impegno e passione abbiamo ottenuto, così come le prospettive per il futuro. Guardiamo avanti con fiducia e determinazione, per continuare insieme a crescere e a fare la differenza nel mercato del serramento in alluminio di alta qualità”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome