La premiata Villa Havet e le porte a scomparsa

Villa Havet, una delle 25 abitazioni presentate all’edizione 2023 della Fiera dell’Abitare di Loviisa, cittadina situata sulla costa meridionale della Finlandia, è stata progettata dall’architetto Eero Korhonen ed è destinata a una famiglia di tre persone con animali domestici. È stata votata come la miglior abitazione in assoluto dalla giuria popolare, aggiudicandosi i premi per le categorie “Miglior Casa”, il “Miglior Arredamento” e il “Miglior Giardino”.
All’interno prevalgono le tonalità del bianco e del nero, un arredo in stile minimal tipico del design nordico ed una meticolosa attenzione ai dettagli dell’arredamento. La designer Minttu Airaksinen-Mäkynen ha optato per grandi aperture, utilizzando materiali di alta qualità per enfatizzare la pulizia delle linee. Il pavimento in resina, materiale resistente e privo di bordi, è utilizzato anche lungo le scale esterne e la terrazza, crea una perfetta continuità tra interno ed esterno. Oltre all’edificio principale, è presente una dependance di 25 m² che potrà esser utilizzata per il lavoro da remoto, area fitness e per ospitare amici e parenti.
Attraverso la collaborazione con il distributore finlandese Muotolevy, Eclisse ha fornito le soluzioni per le porte a scomparsa; sono qui infatti stati installati controllai per porte scorrevoli filomuro Syntesis Line. Le porte appaiono dunque completamente prive di finiture esterne, una scelta che sottolinea nuovamente la pulizia delle linee e lo stile essenziale di questa abitazione.

Scheda progetto
Superficie: 196 m² + cortile
Proprietari: Tomi-Pekka Lehtonen e Nina Björnström-Lehtonen
Arredamento d’interni: Minttu Airaksinen-Mäkynen
Progetto architettonico: Jämerä / Architetti SAFA Eero Korhonen
Progettista strutturale: Jämerä Kivitalot Oy, DI Aki Kananen
Architetto paesaggista: Kairi Meos, Aki Raeräki, Akira Kaneräki
Prodotti: Eclisse Syntesis Line scorrevole
Distributore: Muotolevy Oy

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome