La mansarda per gli hobby con le nuove finestre per tetto

Le finestre Fakro sono state scelte per il progetto di ristrutturazione di una mansarda oggi diventata zona per gli hobby di famiglia

Mosca: una famiglia aveva bisogno di un nuovo spazio per gli hobby, trovato ristrutturando la mansarda del loro appartamento grazie alla collaborazione con l’architetto Maxim Tikhonov e il designer Maxim Samoilov-Babin dello studio di architettura M2Project.
Gli interessi di ogni componente della famiglia hanno offerto lo spunto per progettare un ambiente polifunzionale, luminoso e confortevole, destinato al relax e allo svago da soli o in compagnia. Messa a nudo la struttura portante in legno, sono state rinforzate le travi che sostengono le falde per eliminare i pilastri centrali, in modo da sfruttare tutto lo spazio disponibile per i propri hobby.
La scelta di inserire quattro nuove finestre da tetto Fakro FTP-V U3 ha notevolmente migliorato la percezione del nuovo ambiente che risulta ora inondato da abbondante luce naturale anche con cielo coperto. La mansarda è talmente luminosa che uno degli abbaini è stato completamente oscurato, installando un camino sospeso per il relax davanti al focolare.
È stato installato il modello a bilico adatto all’installazione su tetti con pendenza da 15 a 90 gradi; il serramento FTP-V è realizzato con legno di pino senza nodi, incollato a strati e impregnato sottovuoto, ed è rifinito con doppia mano di vernice ecologica trasparente a base d’acqua. Il vetrocamera U3, caratterizzato da un vetro esterno temperato e un vetro interno basso emissivo, consente prestazioni termiche pari a Uw= 1,3 W/m²K, mentre il sistema di sicurezza topSafe rafforza la costruzione del serramento e assicura una maggiore resistenza contro l’effrazione. La protezione dagli agenti atmosferici è assicurata da 4 guarnizioni di tenuta, con possibilità di ventilare il locale anche con l’anta completamente chiusa grazie al sistema V40P. Le cerniere sono situate a metà del battente unico e, assieme al sistema di bloccaggio, consentono la rotazione di 180° dell’anta per la pulizia della parte esterna.
Alle finestre Fakro FTP-V U3 sono state inoltre associate tende oscuranti ARF, per la gestione dell’illuminazione e una maggiore privacy della mansarda. Disponibile in 16 differenti tonalità cromatiche, la tenda ARF può essere bloccata in qualsiasi posizione per consentire la regolazione del flusso di luce, fino al completo oscuramento dei locali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome