azienda

Alle radici del marchio. Gruppo Profilati crea logo gamma Perfektion

Dopo un’attenta elaborazione e la presentazione alla forza vendita e alla distribuzione, il logo Perfektion rappresenta un passo fondamentale per posizionare questa gamma di serramenti nel settore dell’arredo di interni

Il percorso di rinnovamento della propria immagine intrapresa dal Gruppo Profilati  a fine 2018 segna un primo passaggio indicato come “fondamentale”: la definizione del logo Perfektion.

Passo importante che segna la volontà di posizionare questa gamma di serramenti non più come prodotti “tecnici” per l’edilizia, ma come elementi di design per l’arredo di interni.

«Il progetto di un logo dedicato alla gamma Perfektion ha conosciuto una lunga maturazione – ha sottolineato sottolinea Enrico Contarato, responsabile distribuzione diretta del Gruppo Profilati -. Il prodotto fu presentato per la prima volta nel 2013 all’ultimo Saie di Bologna e fu oggetto anche di critiche da coloro che ritenevano fossimo fuori strada. In realtà eravamo in anticipo sui tempi.

Non abbiamo mai smesso di credere in questa soluzione, finché un paio di anni fa circa, attraverso la nostra forza vendita, notammo che il termine Perfektion veniva utilizzato spesso per antonomasia per indicare il serramenti in alluminio minimale.

La gamma Perfektion era diventata il metro di paragone per identificare il serramento dal design minimalista. A questo punto ci è sembrato che la naturale evoluzione fosse la creazione di un logo dedicato».

valorizzare caratteri distinti emozionali 

Eleganza, bellezza ed esclusività sono i tre fattori indicati caratterizzare la gamma Perfektion. Fattori che rappresentano in estrema sintesi il briefing che è stato dato al professionista che ha studiato il logo Perfektion.

Gli infissi Perfektion non vogliono presentarsi come i classici prodotti tecnici, ma come elementi d’arredo, estensioni dell’arredamento interno di una casa. Per sottolineare questa differenziazione non è stato utilizzato un font esistente per il nuovo logo, ma ne è stato creato uno apposito.

Si desiderava anche un simbolo identificativo – quello che nel linguaggio del graphic design viene chiamato pittogramma – per marchiare certi profili o accessori e rendere più visibile il marchio Perfektion.

L’idea di partenza è stata di Marco Galliani, AD del Gruppo Profilati: la kappa rossa che rappresenta il kappa termico, presente sia nel marchio Eku che in quello Perfektion, è stata riflessa su se stessa diventando una sorta di asterisco che chiude il logotipo: una sorta di richiamo delle radici del marchio e allo stesso tempo un’evoluzione che guarda al futuro.

Il nuovo logo è stato presentato in anteprima  a Bologna (presso lo showroom  del Gruppo) all’intera forza vendita, italiana ed estera, e alla distribuzione diretta suscitando anche aperta manifestazioni di entusiasmo.

«C’è stato un feedback molto forte e significativo; il logo e i valori che rappresenta sono stati subito recepiti come qualcosa di differente e importante…» ha dichiarato Enrico Contarato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome