azienda

Riciclo serramenti in PVC? Con VEKA e Finestra italiana è già realtà

VEKA Ag ha sviluppato un suo personale circolo di impianti di riciclaggio, con strutture in Germania, Francia e Gran Bretagna. Sistema a triangolo che consente la copertura dell’intera zona europea

Impianto riciclo PVC di VEKA AGL’accentuarsi dell’emergenza climatica ed il manifestarsi di eventi estremi, hanno posto al centro delle politiche ambientali nazionali ed internazionali la necessità di sviluppare il tema dell’economia circolare e del riciclo.

Modello economico che ruota attorno al riciclaggio e all’eco-sostenibilità nella comune consapevolezza che la riduzione dell’inquinamento e dello spreco delle risorse non sono più un optional, ma una responsabilità dalla quale non ci si può tirare indietro.

impianti riciclo dedicati

VEKA Ag è stata tra le prime multinazionali del settore serramenti ad esserne consapevole al punto da avere sviluppato un suo personale circolo di impianti di riciclaggio, con strutture in Germania, Francia e Gran Bretagna. 

Sistema a triangolo che consente la copertura dell’intera zona europea.

Va inoltre ricordato che tutto il PVC prodotto da VEKA è interamente riciclabile: scelta che conferisce al materiale un ulteriore valore aggiunto, poiché permette ai partner di recuperarne gran parte una volta concluso il ciclo di vita del prodotto, oppure di cederlo ad altre aziende che lo possono riutilizzare nei modi a loro più utili e congeniali.

Questo permette alle aziende che riprocessano il PVC VEKA di operare nel pieno rispetto delle legislazioni europee sul riciclaggio del materiale plastico.

Inoltre – precisa il produttore tedesco-, se paragonato a molti altri materiali presenti sul mercato, il PVC VEKA può essere lavorato riducendo l’emissione di anidride carbonica scaturita dal processo anche del 90%, andando ad abbattere enormemente l’inquinamento ambientale.

Anche riguardo all’ottimizzazione delle risorse VEKA ha sempre avuto un occhio di riguardo: ovunque sia possibile, VEKA utilizza sistemi di packaging riciclabili o riutilizzabili, e quando non può farlo si assicura di recuperare i suoi supporti attraverso rigidi sistemi di controllo.”

sistema riciclo non stop

Questa attenzione al consumo è dettata dal ciclo produttivo intensivo dell’azienda: essendo attiva 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, assicurarsi che tutte le risorse vengano utilizzate nel migliore dei modi è cruciale, tanto per l’economia della società quanto per la salute dell’ambiente.

In proposito va pure segnalato l’impegno di VEKA nel recupero dell’acqua piovana, che viene accumulata e utilizzata nei processi aziendali, riducendo il consumo di acqua fresca in maniera consistente.

Nei fatti VEKA, ed i suoi partner, hanno deciso di investire sul futuro del pianeta: e gli altri?

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome