giudizi e aspettative

Costruzioni: indice fiducia imprese torna ad essere elevato

Quello delle Costruzioni rappresenta il solo comparto ad avere recuperato ben 21 punti in soli 3 mesi  nei giudizi/aspettative formulate dalle imprese. Su tutte quelle specializzate

Indice di fiducia delle costruzioni luglio 2020Prosegue anche a luglio l’aumento dell’indice di fiducia delle imprese così come rilevato da Istat.

Indice che rimane mediamente distante  dai livelli precedenti l’emergenza da COVID 19, fuorché per le costruzioni in cui indicatore è tornato a collocarsi sui livelli storicamente elevati registrati all’inizio del 2018.

Costruzioni che rappresenta il solo macro comparto ad avere recuperato ben 21 punti in soli 3 mesi  (trimestre nel quale si è passati da 108,4 a 129,7) del proprio indice di fiducia espressa dai giudizi/aspettative delle imprese.

Chiaro indicatore delle elevate aspettative che caratterizza le previsioni sull’andamento dell’attività nei prossimi mesi della maggioranza delle imprese, la cui numerosità non ha caso ha fatto segnare negli ultimi mesi un deciso aumento.

A nutrire le aspettative più elevate (indice di fiducia 131,7) sono soprattutto le aziende ricomprese tra quelle che effettuano lavori di costruzione specializzate (tra cui rientrano serramenti e facciate), seguono quelle ricomprese nella costruzione di edifici e chiudono le attività di ingegneria civile.

Ricordiamo che i settori delle costruzioni oggetto d’indagine Istat  – con i relativi codici della classificazione Ateco 2007 – sono:

la costruzione di edifici ( 41), l’ingegneria civile ( 42) e i lavori di costruzione specializzati (43).

Per quello che riguarda la costruzione di edifici, il raggruppamento  include lavori generali per la costruzione di edifici di qualsiasi tipo.

L’ingegneria civile comprende i lavori generali per la costruzione di opere di ingegneria civile quali autostrade, strade, ponti, gallerie, ferrovie, campi di aviazione, porti ed altre opere idrauliche, nonché la costruzione di sistemi di irrigazione e di fognatura, condotte e linee elettriche, impianti sportivi all’aperto, eccetera.

Infine, il cluster dei lavori di costruzione specializzati comprende attività specializzate (quali l’infissione di pali, i lavori di fondazione eccetera), attività di finitura e completamento degli edifici, e attività di installazione di tutti i tipi di servizi necessarie al funzionamento della costruzione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome