Imposta

IVA al 10% anche per le schermature solari. Agenzia delle Entrate conferma

A ribadirlo l’Agenzia delle Entrate con la risposta a consulenza giuridica n. 10 del 2 ottobre 2020 sottolineando come esse debbano obbligatoriamente essere caratterizzate da una propria autonomia funzionale rispetto agli infissi forniti nell'ambito dell'intervento di recupero agevolato

 

Purché svolgano la medesima funzioni dei sistemi oscuranti tradizionali (tapparelle, scuri, ecc) anche le schermature solari possono fruire del regime agevolato dell’IVA al 10%.

A ribadirlo l’Agenzia delle Entrate con la risposta a consulenza giuridica n. 10 del 2 ottobre 2020 sottolineando come esse debbano obbligatoriamente essere caratterizzate da una propria autonomia funzionale rispetto agli infissi forniti nell’ambito dell’intervento di recupero agevolato.

Infatti, mentre gli infissi sono idonei a consentire l’isolamento ed il completamento degli immobili, questi sistemi oscuranti sono installati “allo scopo di proteggere gli infissi dagli agenti atmosferici ed a preservare gli ambienti interni dalla luce e dal calore” viene sottolineato nella consulenza richiesta da un’associazione nella cui domanda di chiarimenti si fa specifico riferimento a:

– i “frangisole”, che sono schermature solari a lamelle orientabili automatizzate in alluminio, simili alle veneziane in alluminio;

– le “tende oscuranti a rullo per esterni”, che sono tende in tessuto tecnico, alternative alle classiche tapparelle.

Richiamando l’allegato M al d. lgs. n. 311 del 2006 che costituisce la normativa tecnica di riferimento per l’individuazione delle schermature solari e delle chiusure tecniche mobili oscuranti, l’Agenzia conclude che: “… le tende da esterno e le schermature solari oggetto della fattispecie in esame, installate in alternativa o in sostituzione dei sistemi oscuranti tradizionali, presentino caratteristiche analoghe ai sistemi oscuranti di cui alla circolare n.15/E del 2018, paragrafo 2.2.1.

Essendo pertanto caratterizzate da una propria autonomia funzionale rispetto agli infissi forniti nell’ambito dell’intervento di recupero agevolato, queste schermature solari potranno fruire del regime agevolato IVA ( del 10% ndr) previsto per sistemi oscuranti tradizionali quali tapparelle e scuri, nell’ambito degli interventi sopra descritti e alle condizioni di cui alle richiamate disposizioni, sempre che ne svolgano la medesima funzione.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome