La Canopèe des Halles: Parigi protetta dal vetro hi-tech

Grazie all’inserimento di due tipologie di vetro di ultima generazione, la copertura del Forum Les Halles, firmata dallo studio di architettura Berger Anzutti, è diventata un esempio di protezione e trasparenza

Dal nome del progetto, la sua filosofia: il disegno fumato dagli architetti Patrick Berger e Jacques Anziutti si ispira alla canopia, la volta formata dalla chioma degli alberi. Come quando si alzano gli occhi al cielo, trovandosi in una foresta, si è protetti dal fitto incrocio di rami e fogliame che formano una ‘copertura naturale’, così succede a Parigi nello storico quartiere Les Halles. Grazie all’iconica copertura sospesa in acciaio e vetro Les Canopèe, si alza lo sguardo e si è protetti dal vetro traslucido.

Composta, dunque, da 18mila pannelli in vetro realizzati su misura, la copertura sovrasta il Forum Les Halles, sito che comprende uno dei centri commerciali più frequentati della capitale francese, spazi ricreativi e culturali oltre alla stazione sotterranea della fermata della metropolitana della città.

Per garantire le necessarie proprietà tecniche ed estetiche richieste sia dall’estetica che dalla funzione del progetto, sono stati selezionati due tipo di vetro – prodotti da AGC Glass Europe – per realizzare le ‘tegole’ che compongono la copertura: si tratta di Stratobel Imagin Gothic smaltato traslucido e serigrafato e Planibel Clearvision parzialmente smaltato.

Stratobel di AGC, grazie anche al particolare assemblaggio di vetro e intercalari plastici, mentre assicura trasparenza offre anche alti requisiti di sicurezza, garantendo resistenza nel caso di infortuni, cadute, effrazioni e atti vandalici. Criteri fondamentali considerata la funzione pubblica del progetto, che occupa uno dei punti più frequentati di Parigi. Per Canopèe des Halles, inoltre, il vetro Strarobel è stato combinato al vetro decorativo Imagin, che garantisce comfort grazie all’alto grado di traslucidità, lasciando passare la luce in maniera diffusa mentre protegge dai raggi UV. 

L’applicazione di del vetro Planibel Clearvision, invece, grazie alla trasmissione luminosa pari al 92%, assicura un elevato livello di trasparenza e partecipa alla formazione di un microclima confortevole; si tratta, infatti, di un vetro low-iron di alta qualità capace di garantire un basso livello di assorbimento energetico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome