Schermature solari e tende per il Bianca Relais

Il Bianca Relais, nuovo boutique hotel sulle rive del lago di Annone, ha da poco inaugurato, con l’obiettivo di proporsi come nuovo indirizzo per l’ospitalità lombarda, come racconta Francesco Spreafico, socio fondatore: “Crediamo che quest’angolo di Lombardia possa essere valorizzato molto sotto il punto di vista turistico. Certi che il potenziale non mancasse, abbiamo avviato la riqualificazione dell’edificio che oggi ospita Bianca Relais, con l’obiettivo di realizzare un sogno. Un sogno per noi come proprietari, ma anche per ogni ospite della struttura. Grazie alla preziosa collaborazione con gli architetti Rita Consonni e Carlotta Manzoni, con il designer Giuseppe Manzoni e con tutte le aziende del network di Theatro, tra cui Resstende, abbiamo dato vita ad un gioiello dell’ospitalità lombarda. Il boutique hotel vuole essere una sorta di casa di lusso, accogliente e calda per tutti coloro che ne varcano l’ingresso”.

In questo contesto, dunque, ha preso piede il contributo di Resstende, che ha proposto per le facciate esterne, vista lago, il modello Ross Flex 01 della serie L1, un sistema a rullo guidato progettato appositamente per applicazioni esterne.
Peculiarità del sistema è l’estrema adattabilità che permette di variare direttamente in cantiere la distanza del cavo dalla parete e modificare l’eventuale posizione della piastra rispetto alle superfici di appoggio, così soffitti o pareti inclinate non presentano un problema. Tutti i 14 sistemi installati presentano un fondale FD42 tondo in alluminio estruso adeguatamente zavorrato e un rullo Ø78 in acciaio zincato con ogiva per facilitare la manutenzione del telo. Le larghezze dei sistemi vanno da 220 fino a 471 cm per un’altezza costante di 275 cm. La finitura della struttura è in nero opaco RAL 9005. Il tessuto scelto per gli esterni è il filtrante Sunscreen Satiné 5500, color Antracite – cod. 30030, ignifugo e composto dal 42% in fibra di vetro e dal 58% in PVC, presenta un’apertura del 4%.

Per gli interni, invece, sono stati installate tende arricciate con binario motorizzato ECR 50 e movimentazione a strappo. Due i livelli tessili presenti: uno filtrante della gamma Colortex per godere della vista lacustre ed uno oscurante della gamma Dream per garantire la privacy degli ospiti. Il binario motorizzato dialoga con la domotica del sistema di building automation fornito da Schneider Electric per ogni camera. L’ospite entrando gestisce direttamente con l’apertura della porta della camera, l’apertura delle tende stesse. La movimentazione e l’oscuramento delle tende può essere gestito anche dalla testata del letto. Le larghezze dei sistemi variano da 205 fino a 455 cm per un’altezza di 252 cm. Per le camere vista lago oltre ai sistemi arricciati interni, le  schermature a rullo in facciata schermano i raggi del sole diretti, rendendo l’ambiente interno confortevole e soprattutto, grazie alla scelta del tessuto tecnico filtrante, permettono allo sguardo di non perdersi lo splendido panorama esterno.

Scheda progetto
Luogo: Oggiono (Lecco)
Area totale: 3.500 mq
Data inizio/fine lavori: 2017-2020
Committente: Lago Futuro Srl
Designer: Giuseppe Manzoni
Architetti: Rita Consonni, Carlotta Manzoni
Ingegnere: Alberto Invernizzi
Fotografie: Marcello Mariana

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome