sondaggio

Aspettative sostituzione serramenti in forte ripresa grazie al 110%

Quasi 20 persone su 100 hanno indicato in agosto di prevedere nei prossimi mesi la sostituzione dei serramenti della propria abitazione. A rilevarlo l'Osservatorio Findomestic

Aspettative Findomestic sostituzione dei serramenti in forte ripresa

Quasi 20 persone su 100 hanno indicato nell’aggiornamento di agosto di prevedere nei prossimi mesi la sostituzione dei serramenti della propria abitazione. A rilevarlo l’Osservatorio Findomestic realizzato dalla societĂ  di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra. Osservatorio che mese su mese segnala una crescita dell’intenzione di acquisto di serramenti superiore al 5% ( 5,1% per essere precisi) per una spesa media indicata superiore ai 3mila euro.

Ripresa di interesse verso la sostituzione dei serramenti che pur avvicinandosi ai massimi rilevati di sempre, non è certo confrontabile con l’impennata di interesse rilevato per gli impianti fotovoltaici (+30,2%).

Pur essendo prematuro attribuire tale andamento all’avvenuta definizione delle “semplificazioni” al Superbonus  110%, un suo contributo certo viene dato dai recensori l’indagine anche in considerazione del fatto che una crescita della propensione all’acquisto viene registrata pure per stufe e caldaie (7,5%) e per gli impianti solari termici (5,9%).

Complessivamente, il sondaggio mostra in agosto un andamento positivo (mediamente  del 5,8%) delle intenzioni d’acquisto per larga parte delle 21 tipologie di consumo monitorate. 

Da segnalare anche una ripresa del timore che il rapido aumento dei contagi possa dare corpo  allo spettro di un nuovo lockdown autunnale, ritenuto “probabile o sicuro” da oltre la metà degli italiani (57%). E così, se a maggio solo il 28% temeva che ci saremmo trascinati l’emergenza Covid anche nel 2022, ad agosto la percentuale raddoppia e salendo al 56%.

“Dopo l’ottimismo di inizio estate, con l’aumento dei contagi gli italiani tornano a temere in maggioranza un nuovo lockdown autunnale. Grazie ai bonus statali e all’avvicinarsi della stagione fredda si pensa alla casa e al suo efficientamento energetico” viene premesso in apertura del commento relativo ai risultati riportati nel sondaggio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome