Biosphera Genesis, il modulo abitativo rigenerativo

Internorm partecipa a Biosphera Genesis, il progetto di architettura rigenerativa ideato da Mirko Taglietti e promosso da Aktivhaus

Inagurato a Venezia, sull’isola di San Servolo, Biosphera Genesis, evoluzione di Biosphera Project, quarta generazione del modulo abitativo biofilico rigenerativo autosufficiente già vincitore dell’Energy Globe Award.
Ideatore del progetto è stato Mirko Taglietti, mentre Aktivhaus lo ha promosso in collaborazione con numerosi enti, università e imprese.

“Obiettivo del Progetto Biosphera è quello di sviluppare un nuovo protocollo costruttivo focalizzato sul benessere dell’uomo, volto a ridurre l’impatto ambientale dei processi di realizzazione degli edifici portando ad un nuovo livello l’esperienza emotiva del vivere fondendo le discipline della medicina e dell’architettura per creare un contenitore di vita”, comunicano gli autori. In pratica, Bioshpera Genesis è una casa passiva che produce dalle 4 alle 8 volte l’energia di cui necessita e che consuma; è costruita con tecnologie avanzate e con materiali rispettosi dei CAM, Criteri Ambientali Minimi. Al suo interno, inoltre, èstata installata una cmera di accrescimento sensoriale pensata per ricreare le atmosfere visive, tattili e olfattive che si ritrovano in natura.

Il protocollo Biosphera è applicabile a case singole, condomini e strutture alberghiere e ne è stata studiata anche la fattibilità in termini economici.

Internorm ha partecipato al progetto attraverso la fornitura dei propri serramenti, caratterizzati da alti coefficienti di isolamento termico e acustico garantiti da telai coibentati e dotati di tre guarnizioni di battuta e ferramenta di chiusura innovativa. La vetrocamera è a tre lastre, con 2 camere isolanti sigillate che contengono uno specifico gas.

I modelli di finestra Internorm presenti sul modulo sono la porta finestra alzante scorrevole HS330 in legno alluminio, HX300, serramento fisso con telaio a scomparsa per un moderno effetto “tuttovetro”, KF520, lafinestra con ferramenta di chiusura I-tec esclusiva di Internorm e telaio complanare di estrema linearità ed eleganza. Non ultima, la finestra in legno/alluminio HF410, con profilo di 4 materiali diversi, esterno in alluminio, un “cuore” termo-isolante in Xps e uno statico in microlamellare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome