formazione

Le novità su salute e sicurezza sul lavoro. Seminario gratuito online

Organizzato da CGIA di Mestre per il 9 febbraio il seminario online ha l'obiettivo di  informare le aziende e i datori di lavoro  sulle novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.L. n. 146/2021 e legge n. 215/2021)

Le novità su salute e sicurezza sul lavoro. Seminario gratuito

Mercoledì 9 febbraio CGIA di Mestre organizza il seminario informativo online: ” Le novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.

Tematica di stringete ed urgente attualità che ha indotto il Governo ad emanare un decreto urgente già convertito in Legge.

Obiettivo del seminario al quale è possibile iscriversi gratuitamente, quello di  informare le aziende e i datori di lavoro  sulle novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.L. n. 146/2021 e legge n. 215/2021).

Il seminario informativo è GRATUITO con durata indicata di 2 ore con avvio a partire dalle 17.30  Il programma prevede:

  • Gli obblighi del datore di lavoro e dei dirigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • La rivisitazione dei compiti del preposto
  • Gli obblighi di formazione
  • Il regime sanzionatorio e i casi di sospensione dell’attività

Ricordiamo che decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 21 ottobre 2021, n. 252, coordinato con la legge di conversione 17 dicembre 2021, n. 215), recante «Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.», prevede una ulteriore stretta per le aziende che non rispettino o non facciano rispettare la normativa contenuta nel Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D. Lgs 81/2008.

Complessivamente in sede di conversione del decreto si sono apportate modifiche a  numerosi articoli  del D. Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro), di cui viene integralmente sostituito anche l’Allegato I, con l’obiettivo, evidente, di innalzare il livello complessivo delle tutele sostanziali di prevenzione previste.

Di fatto l’ampiezza dell’intervento sembra strutturare una parziale riforma del Testo Unico, con particolare riferimento al Titolo I, con il dichiarato obiettivo di effettuare interventi urgenti di miglioramento in fatto di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome