Ente

Itaca rileva costo finestra a 2 ante per adeguamento prezzari regionali

L'iniziativa ha l'obiettivo di fornire tempestivamente alle stazioni appaltanti prezzari adeguati ai valori di mercato. Nell'elenco pure l'indicazione del prezzo della finestra con profili in legno, alluminio e PVC

Come segnalato dando notizia dell’avvenuta decisone da parte della Conferenza delle regioni dell’attivazione  di una rete di prezzari regionali per l’adeguamento dei costi dei prodotti edili a quello delle materie prime l’Istituto per l’innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale (Itaca) ha attivato attraverso la Rete dei Prezzari regionali, una specifica iniziativa di rilevazione dei prezzi così da fornire tempestivamente alle stazioni appaltanti prezzari adeguati ai valori di mercato per una corretta programmazione e progettazione delle infrastrutture e opere pubbliche.

Come ha spiegato Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Regione Campania e Coordinatore della Commissione infrastrutture della Conferenza delle Regioni, l’inizia nasce dalla proposta di definire “…un metodo di aggiornamento dei prezzari regionali per la determinazione degli importi a base d’asta che sia di supporto per gli operatori del settore delle costruzioni e che abbia l’obiettivo di garantire la qualità delle opere pubbliche, la sicurezza dei cantieri e la congruità del costo delle opere”.

Tema, quello del caro del caro materiali da costruzione, più volte trattato in sede di Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio e Conferenza delle Regioni e Province autonome. Ma “purtroppo, la problematica degli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni prodotti da costruzione continua ad insistere ancora oggi, con probabile aggravamento nel corso del 2022 a seguito del rincaro dei costi del gas e dell’energia elettrica”.

Di qui la proposta della Conferenza delle Regioni che ha portato all’iniziativa che ha portato Itaca al rilevamento dei prezzi di alcuni prodotti (tra cui la finestra)  per l’ aggiornamento dei prezzari regionali per la stima economica quali base base d’asta degli interventi e strumento per garantire l’omogeneità economica e la qualità degli stessi.

Indicazioni prezzo medio finestra a 2 ante

Iniziativa che ha già portato Itaca a rendere disponibile un elenco di materiali maggiormente soggetti alla volatilità del mercato; l’attivazione di un sistema quadrimestrale/semestrale del loro monitoraggio ed una prima indicazione in merito all’applicazione dell’istituto della revisione dei prezzi basata proprio sullo strumento del Prezzario regionale.

Indicazione che comprende anche il costo di una finestra a 2 ante  con apertura oscillobattente e/o vasistas, vetrocamera con lastra antinfortunistica ai sensi della UNI 7697  e prestazioni per zona climatica E rispettivamente realizzate:

  • con profili in legno (pino silvestre costo medio al mq indicato  471,66 euro)
  • con profili in alluminio verniciati/anodizzati (costo medio al mq indicato  455,66 euro)
  • con profili in PVC bianco (costo medio al mq indicato  384,02 euro)

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome