Una ristrutturazione fra le colline pisane e le sue aperture

Una villa immersa fra le colline pisane ha subito un progetto di ristrutturazione che ha aggiornato anche finestre e porte-finestre

Firmato dallo studio di architettura Dal Canto, il progetto di ristrutturazione per questa villa fra le colline pisane ha valorizzato la struttura esistente, cercando di non intervenire in modo eclatante e mantenendo le forme classiche esistenti. Parte di questa filosofia anche le scelte relative alle aperture, di cui si è preferito mantenere forme e dimensioni non ricercate, quindi inserendo finestre orizzontali, di dimensioni contenute, facendo un’unica eccezione per il portantino d’ingresso.
Il modello utilizzato per queste aperture è il KF410 di Internorm, una finestra di altissimo livello tecnologico le cui soluzioni consentono ottime prestazioni isolanti.
Sul lato opposto della casa, dove si trovano l’ampia cucina e le sale da pranzo e soggiorno, sono state installate varie porte finestre rivolte verso i patii accanto alla grande piscina. In questa parte del progetto le aperture permettono alla luce naturale di invadere gli ambienti, grazie alle porte finestre scorrevoli KS430 Internorm, caratterizzate da dimensioni generose capaci di creare ambienti senza soluzione di continuità con i patii e i giardini esterni, anche grazie alla soglia ribassata, che elimina qualsiasi barriera architettonica e rende il passaggio sempre comodo e sicuro. Completano la gamma di serramenti le finestre KV440 che, grazie al sistema oscurante integrato, consentono di non avere alcun sistema oscurante esterno che sarebbe stato ingerente rispetto alla linearità del progetto per i prospetti.
Dal punto di vista cromatico, la tonalità prevalente è il bianco, scelto infatti per tutti gli elementi della facciata, a parte alcuni elementi decorativi leggermente più scuri.
L’installazione dei serramenti è stata curata dal flagship store Internorm di Pontedera, gestito dal Partner Internorm Vivi Italia, sotto la guida di Massimo Gambicorti e di Michela Sandu.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome