incentivi

Operativo nuovo portale bonusfiscali.enea.it. Attenzione alle modalità di accesso

Operativo il nuovo portale attraverso il quale trasmettere all'ENEA i dati sugli interventi di efficienza energetica con fine lavori nel 2022 che possono beneficiare delle detrazioni fiscali

Dal 1° aprile  è operativo il nuovo portale bonusfiscali  attraverso il quale trasmettere all’ENEA i dati sugli interventi di efficienza energetica con fine lavori nel 2022 che possono beneficiare delle detrazioni fiscali.

Denominato  bonusfiscali.enea.it  si presenta come  un portale unico diviso in due sezioni per l’inserimento dei dati relativi sia all’Ecobonus 2022 (art. 14 del D.L. n. 63/2013) per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica sia relativi Bonus Casa (art. 16-bis DPR 917/86) per i lavori che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all’ENEA per gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022 decorre dalla data di messa online del sito (1 aprile 2022).

All’ENEA devono essere inviati:

attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazioni energetica così come definiti nei vari commi che ne articolano l’applicazione sul patrimonio edilizio esistente (incentivi che vanno dal 50% all’85%) ed i dati relativi agli interventi effettuati in regime  di Bonus facciate (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2021, del 60% per le spese sostenute dal 01/01/2022) quando tali interventi comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco;

attraverso la sezione Bonus Casa,  i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

L’accesso ai servizi offerti dal nuovo portale bonusfiscali.enea.it  è possibile solo dietro autenticazione tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Ricordiamo che SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se si è già in possesso di un’identità digitale è possibile l’accesso usando le credenziali fornite dal gestore dell’identità digitale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome