Persingen: la villa rurale e le sue nuove aperture sul tetto

Nei Paesi Bassi, a Persingen, Fakro ha collaborato all'aggiornamento di una villa tradizionale, fornendo finestre da tetto e verticali

Un piccolo paese di cento abitanti, Persingen, nei Paesi Bassi, ospita una villa che ricalca la tipologia tradizionale delle residenze rurali, circondata da un giardino fiorito e rivolto verso vicini campi coltivati. Recentemente soggetta a un progetto di riqualificazione, la villa ospita ora al piano terra la zona giorno, rivolta verso il paesaggio, mentre il piano superiore ospita la zona notte, anch’essa strettamente legata al verde che circonda il sito grazie alle generose superfici trasparenti che permettono alla luce naturale di invadere gli ambienti. Il progetto di Persingen si è avvalso dei prodotti proposti da Fakro, fra cui sei finestre FDY-V/U Duet proSky, che presentano un particolare disegno a doppia anta: il battente inferiore è fisso, mentre quello superiore dispone di un’apertura a bilico (rotazione 160°) con asse di rotazione decentrato, in modo da facilitare l’avvicinamento alla finestra. Nel tratto iniziale della rotazione il movimento del battente è infatti regolato da un meccanismo di sostegno, che mantiene qualsiasi posizione di apertura. Prodotti con legno di pino selezionato, impregnato sottovuoto e protetto con due mani di vernice acrilica trasparente, questi serramenti offrono interessanti prestazioni sia termiche (Uw pari a 1,3 W/m2k) che acustiche.
Nel caso della villa di Persingen gli infissi sono stati equipaggiati con tende plissettate APF che, grazie al tessuto con struttura a nido d’ape e rivestimento interno in alluminio, creano un piacevole ombreggiamento e contribuiscono a garantire l’isolamento termico della stanza:
Il piano terra, invece, ha fatto spazio a 27 finestre verticali Innoview, la cui ampiezza permette di rendere invisibile il confine fra esterno ed interno: “Il loro design modulare consente ì di personalizzare le superfici trasparenti con dimensioni massime fino a 12 metri in orizzontale e 2,8 metri in verticale. L’accoppiamento fra il telaio in legno e il rivestimento in alluminio e la possibilitĂ  di inserire ante scorrevoli conferisce a queste finestre linee pulite capaci di valorizzare l’architettura d’interni e di adattarsi a diversi stili di arredo“, specifica l’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome